CENTRO CULTURALE DI BARI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: CENTRO CULTURALE DI BARI
UNA BELLEZZA PER VIVERE: CONCERTO E LETTURE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Come Associazione di Volontariato “Centro Culturale di Bari” abbiamo deciso di proporre un progetto che prevede un concerto a Bari del noto pianista italiano Nazareno Carusi.
In accordo con il maestro, verranno eseguiti brani di Listz e Rachmaninov, accompagnati da letture dantesche e da brevi introduzioni all’ascolto proposte dal Prof. Roberto Andreoni. L’idea di questa proposta nasce dalla constatazione che l’esperienza della bellezza è capace di educare gli uomini del nostro tempo ai grandi valori del vivere civile con molta più persuasività e nettezza rispetto alla semplice insistenza formale sugli stessi valori.
Abbiamo osservato, infatti, che l’esperienza artistica non è estranea ai grandi problemi sociali che coinvolgono il mondo del volontariato. Gli ultimi esempi relativi alle manifestazioni culturali in favore dei terremotati abruzzesi (alcune delle quali organizzate proprio dal pianista Nazzareno Carusi) ci hanno convinto che l’arte serve sì a raccogliere fondi, ma anche a suscitare negli uomini un impeto di solidarietà e una tensione a ricominciare di cui il cuore necessita. Mentre spesso si pensa alla musica come a un ambito accessorio, ininfluente rispetto alle emergenze dei nostri tempi, abbiamo riscontrato che la fruizione dell’arte interviene come una risposta efficace di fronte ai problemi della dispersione scolastica, del disinteresse nei confronti del patrimonio della nostra tradizione, dell’ignoranza delle culture diverse.