CENTRO DI ASCOLTO DAL SILENZIO ALLA PAROLA 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
CENTRO DI ASCOLTO DAL SILENZIO ALLA PAROLA
Progetto:
IL VOLONTARIATO: ESPERIENZA DEL DONO DI SE'
Abstract:

Da un confronto avvenuto in Caritas con i catechisti  e i genitori dei ragazzi di quinta elementare  e prima media che frequentano il catechismo in  parrocchia Immacolata è emerso che la società vive in momento di disorientamento globale, i nostri ragazzi e i giovani diventano attori sensibili di questo disagio. La mancanza di punti di riferimento crea in loro un profondo vuoto .

Il progetto intende creare con un numero di ragazzi un momento di confronto e ascolto e soprattutto stimolo a mettere fuori le potenzialità presenti in loro attraverso la comunicazione  il coinvolgimento e la rielaborazione. Ci avvarremmo di testimoni che, attraverso  il racconto di esperienze vissute in altri contesti, riusciranno a portare il loro vissuto nella realtà quotidiana di questi ragazzi, rendendolo tangibile. Cercheremo di far sbocciare in loro il senso della carità, di renderli consapevoli della loro dignità, di consolidare la dimensione della gratuità e della solidarietà in ambienti extraparrocchiali,  di conoscere la realtà del volontariato locale, di conoscere il CSV come organo di coordinamento delle realtà di volontariato ,  di stimolarli a cercare nuovi di punti di riferimento, di promuovere una collaborazione anche con gli stessi relatori / testimoni , infine  di creare una rete tra il centro di ascolto e i gruppi giovanili delle parrocchie.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011