Centro di Pronto intervento diversamente abili di Trani

Centro P.I.D. Pronto Intervento Diversamente abili

A partire dal 29 gennaio 2009 è ufficialmente attivo il Centro P.I.D., Pronto Intervento Diversamente abili, un progetto che la Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani svolgerà in forma sperimentale fino al 28 luglio 2009 presso il Centro Jôbêl di Trani e che rientra nel Progetto Integrato Area Disabilità DGM n°164 del 29-07-2008 del Comune di Trani.

    Ogni giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso il Centro Jobel in via Di Vittorio n° 60 a Trani (zona Stadio), sarà attivo un vero e proprio "contenitore" di servizi, iniziative, progetti rivolti alle famiglie e ai cittadini che vivono una condizione di diversa abilità:

  • Ascolto e sostegno psico-affettivo alle famiglie a cura di psicologhe della struttura.
  • Internet point: una postazione di accesso gratuito ad internet per ricerca di informazioni inerenti all’area disabilità.
  • Punto informativo sulle realtà pubbliche e private che svolgono servizi nei confronti di cittadini diversamente abili e sulle notizie locali e nazionali di iniziative "accessibili".
  • Tele – consulenza, un servizio di ascolto, consulenza e denuncia "a distanza" (per esempio attraverso l’invio di foto e video).

L’accesso a tutti i servizi è gratuito. Ad ogni servizio si accederà in ordine di arrivo o per prenotazione telefonica.

    Iniziative speciali

  1. Workshop per le famiglie a cura dell’Age, "Famiglia, scuola, affetti e disabilità".
    Durante l’incontro interverrà la Dott.ssa Russi Lucia, neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta specializzata nei casi di famiglie con bambini portatori di handicap.
      Il workshop si tiene

    • giovedì 12 febbraio ore 16:00 – 19:30
    • sabato 14 marzo ore 9:00 – 12:30
    • giovedì 23 aprile ore 16:00 – 19:30
    • sabato 16 maggio ore 9:00 – 12:30
  2. Incontro con il dott. Andrea Ricciardi, segretario nazionale dello Sfida, Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità, giovedì 19 febbraio 2009 alle ore 19:00.
  3. A partire da marzo e una volta al mese, sono previsti incontri rivolti alle famiglie con operatori del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bat.

Il Centro P.I.D. ha previsto ulteriori iniziative con il coinvolgimento di esperti di enti pubblici e del terzo settore che saranno divulgate sul sito internet (www.centrojobel.it/pid/index.htm).

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica locandina

pid@centrojobel.it
www.centrojobel.it/pid/index.htm
tel. 0883/501407