CHE COS’E’ L’UOMO PERCHE’ TE NE RICORDI? GENETICA E NATURA UMANA NELLO SGUARDO DI JEROME LEJEUNE – AMICI DI MICHELE 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: CENTRO PASTORALE SOCIALE "SAN FRANCESCO DA PAOLA"
 
Progetto: CHE COS’E’ L’UOMO PERCHE’ TE NE RICORDI? GENETICA E NATURA UMANA NELLO SGUARDO DI JEROME LEJEUNE – CENTRO PASTORALE SOCIALE "SAN FRANCESCO DA PAOLA" 2014
 
 
Abstract:

Il progetto dal titolo vuole essere un contributo alla crescita della cultura della solidarietà e alla promozione del Volontariato.

Quella che viene proposta, attraverso la testimonianza di Jeròme Legeune, è un’indagine sulla “natura umana”, un evento al Centro della Città, attraverso una mostra, costituita da un percorso espositivo di  pannelli e filmati audio-video.

Legeune ha indagato e dimostrato la connessione tra la sindrome di Down e trisomia 21.

Per cui tutta la vita di Jerome è un esempio-testimonianza di “volontariato puro”, in quanto il modo con cui stava di fronte alle persone affette da sindrome di Down era lo stesso con cui stava di fronte alle circostanze, cioè non partiva da un pregiudizio e quindi da un’idea, ma da un voler andare a fondo a se stesso e alla verità di tutte le cose.

Gli obiettivi che l’evento si prefigge di raggiungere sono:

–         Creare momenti di riflessione e confronto;

–         Educare all’accettazione dell’altro, soprattutto del diverso;

–         Sensibilizzare al volontariato;

–         Offrire attraverso la testimonianza di Jerome Lejeune, sulla cui vita verte la mostra, un esempio concreto di gratuità totale.

La mostra, curata da Associazione EURESIS e Fondazione Jerome Lejeune ed in collaborazione con Associazione Medicina e Persona e Centro Culturale Crossroods, sarà allestita e visitabile presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, per un tempo complessivo di 7 giorni, mattina e sera; il periodo di allestimento della mostra coinciderà con quello della Festa Patronale di Gravina in Puglia, e precisamente il 29 settembre per consentire la fruibilità ad un maggior numero di persone.

La stessa sarà guidata da volontari-guida in precedenza preparati, formati a tale compito.

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà rivolto a tutta la cittadinanza, ed in particolare agli studenti e ai giovani.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014