CRESCERE UNA SFIDA – ALBATROS 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: ALBATROS
 
Progetto: CRESCERE UNA SFIDA – ALBATROS 2014
 
 
Abstract:

Il disagio evolutivo tipico dell'adolescenza, si manifesta talvolta in comportamenti disfunzionali quali comportamenti aggressivi, forme di dipendenza, difficoltà a rispettare norme  e regole, dispersione scolastica, forme di isolamento etc…. Fondamentale, in tali casi,  è l'intervento sulla rete sociale (scuola e famiglia etc..) che deve accogliere e sostenere i giovani attivamente per aiutarli nel processo di crescita e di “crisi adolescenziale”, come esigenza di riconoscersi in modelli culturali e sociali frutto della propria elaborazione individuale.

L'obiettivo del progetto è quindi quello di informare volontari, operatori socio-sanitari, genitori e insegnanti sui meccanismi psichici che conducono a tali fenomeni, come prevenirli e come curarli (a partire dalle prime fasi di evoluzione psichica del bambino sino all'adolescenza).

Il progetto strutturerà un percorso formativo in cui gli obiettivi centrali sono:

  • fornire gli strumenti per individuare e riconoscere i comportamenti disfunzionali in ambito comportamentale;
  • fornire gli strumenti per individuare le problematiche nascenti, prima che si strutturino come patologia;
  • fornire la capacità di comprendere e gestire le dinamiche psicologiche attivate nella relazione con adolescenti che mostrano vulnerabilità;
  • individuare le aree di rischio ambientali (come il fenomeno può manifestarsi)
  • individuare specifiche modalità operative di intervento psichico;
  • incrementare il livello di consapevolezza nell'adulto circa il suo ruolo e la sua importanza nella formazione psichica e di guida all'educazione dell'adolescente.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014