Che ne è stato del ruolo della donna oggi?

Sabato 21 Maggio 2022 alle 10:30, Libera Università di Cittadinanza Attiva OdV organizza l’incontro “Pianeta donna: la forza delle donne in dieci punti”, presso l’associazione Campagneros / Effetto Terra in via R. Bovio 20 a Bari (di fronte al liceo E. Fermi).

Intervengono Tonia Guerra, educatrice e consapevole riferimento civico di numerose battaglie per la qualità della vita e Manlio Epifania, agroecologista militante e coraggiosa voce fuori dal coro.

Il 21 Agosto 2009, Umberto Veronesi scrisse un articolo sul Corriere delle Sera sulla condizione femminile. Lo fece partendo dalla lotta all’affermazione del principio di autodeterminazione della condizione femminile alle prese con l’applicazione della legge 194 in materia abortiva, base per la liberazione da tutti quei condizionamenti che la società civile aveva in uso per limitare una vera emancipazione di genere nel nostro Paese.

Che ne è stato del ruolo della donna oggi, a distanza di più di due lustri dopo quella coraggiosa esternazione di un illustre medico e ricercatore alle prese con un ambiente di forte caratura maschilista?