Coltiviamo Agricoltura Sociale – Edizione 2021

Scadenza:

15/10/2021.

Parole chiave:

agricoltura sociale; inclusione; minori e giovani in condizione di disagio sociale, anziani, disabili, rifugiati o richiedenti asilo.

Soggetto promotore:

Confederazione Generale per l’Agricoltura Italiana e ONLUS Senior – L’età della saggezza.

Soggetti ammessi:

Possono partecipare: imprenditori agricoli in forma singola o associata; cooperative sociali che esercitano attività agricole o di agricoltura sociale in qualità di capofila. Inoltre cooperative e imprese sociali non agricole, associazioni di promozione sociale, onlus come partner di progetto.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

l bando intende offrire, dopo la grande emergenza del Coronavirus, un contributo concreto al rilancio e allo sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza in tema sociale. Si finanziano progetti che:

  • sappiano comprendere e capitalizzare i bisogni e le risorse delle comunità integrandoli in esperienze coordinate e innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi;
  • incentivino nuovi modelli di welfare di comunità attraverso forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore sociale aggiunto;
  • favoriscano l’integrazione tra i diversi attori dell’agricoltura sociale (imprese agricole, cooperative e imprese sociale, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone pratiche scalabili.

Spese ammissibili:

Quelle funzionali al progetto

Contributo massimo ammissibile:

Sono previsti 3 premi di 40.000,00 Euro.
Ai progetti vincitori viene, inoltre, assegnata una borsa di studio per la frequenza della 7°edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Cofinanziamento:

Link al bando:

https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/bando/

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
► Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
► Bari: consulenza@csvbari.com