Come Bio Vuole

Come Bio Vuole

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre, l’Assessorato all’ecologia e all’agricoltura del Comune di Mola di Bari organizza "Come Bio Vuole", una tre giorni di dibattiti, incontri e conferenze, con escursioni sul campo, dedicata ai temi della biodiversità e dell’ecocompatibilità, presso il Castello Angioino di Mola di Bari.
Al centro della manifestazione, in particolare, i temi della gestione integrata dei rifiuti (di grande attualità in Puglia) e dell’alimentazione biologica, con particolare attenzione all’uso delle piante spontanee nella tradizione gastronomica pugliese.

Venerdì 6 novembre si svolge il convegno "Gestione integrata dei rifiuti e ambiente – buone pratiche per ridurre lo smaltimento in discarica” che prevede l’intervento, tra gli altri, di Attilio Tornavacca, Direttore Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile e del Rifiutologo Mario Santi, considerati due tra i maggiori esperti italiani di organizzazione e pianificazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Per la Regione Puglia sarà presente l’Assessore regionale all’Ecologia Onofrio Introna. Nel corso della giornata verrà anche illustrato al pubblico il bando per raccolta e gestione dei rifiuti recentemente emanato dal Comune di Mola di Bari.

Nel pomeriggio di sabato 7 novembre viene presentato il libro "Piante spontanee nella cucina tradizionale molese" di Vito V. Bianco, Rocco Mariani e Pietro Santamaria (Levante Editori, Bari 2009). All’incontro, moderato dal Giornalista Rai Costantino Foschini, parteciperà il Presidente della Regione Puglia On. Nichi Vendola. A seguire degustazione di piatti tradizionali pugliesi a base di piante spontanee.

La mattina di domenica 8 novembre, "Come Bio Vuole" si trasferisce all’aria aperta, con un’escursione nelle contrade molesi di San Materno e San Marco dal titolo “Andar per erbe” alla ricerca delle erbe spontanee commestibili sotto la guida del professor Vito Bianco, in un percorso di etnobotanica e riconoscimento delle specie, con pranzo alla fine dell’escursione sul tema della “cucina povera” all’interno di una masseria molese.

A fare da contorno a questi appuntamenti, sempre nel Castello Angioino, alcuni eventi permanenti: una mostra di piante spontanee appena raccolte e di prodotti a base di piante spontanee (conserve, IV gamma, liquori, ecc.); due mostre fotografiche nella sala principale del Castello (primo piano) tratte da due libri pubblicati dal Comune di Mola di Bari (“Avifauna molese” e “Piante spontanee nella cucina tradizionale molese”); mostra artistica di sedie con cui le famiglie contadine molesi sono solite esporre in vendita gli ortaggi di propria produzione, una sorta di forma antica di filiera corta, ancora oggi in molte strade del paese è possibile acquistare verdura direttamente nelle abitazioni dei contadini.
Infine, nei tre giorni dell’evento, i ristoranti di Mola di Bari proporranno menù di "cucina povera": biodiversità e sostenibilità anche a tavola, riscoprendo antichi sapori.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Assessorato all’Agricoltura, all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Mola di Bari
    via De Gasperi, 137 – 70042 Mola di Bari
    tel. 080/4738200 – 080/4738233
    fax 080/4738313
    assessorato@ambientemola.it
    www.ambientemola.it