Comunicazione attraverso le immagini: scopri il tuo progetto di digital storytelling

Banner Comunicazione attraverso le immagini CSVSN Camera a Sud 2022
Banner Comunicazione attraverso le immagini CSVSN Camera a Sud 2022

Il corso della durata di 20 ore inizia giovedì 10 Novembre 2022, dalle 16:00 alle 19:00, nella Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari e prosegue con incontri on line e l’ultimo nuovamente in presenza.

Apertura iscrizioni a partire da Ottobre: https://forms.gle/Xtohf9vAGJLvEaUe9
Massimo 25 posti disponibili.

Le storie hanno la capacità di creare empatia, permettono immedesimazione, di conoscere da vicino un problema e guardarlo con occhi nuovi. Per questo il marketing si serve dello storytelling. Anche il Terzo settore, che dispone naturalmente di un patrimonio inestimabile di storie, non può prescindere dallo storytelling per veicolare una visione del mondo solidale, per accrescere sensibilità e interesse su un tema o su un’istanza, per promuovere un cambiamento.
Il corso permette agli enti del Terzo settore di trasformare le proprie storie in contenuti digitali, video e fotografici, da divulgare attraverso i social media.

Punti chiave:
  1. case history: analisi di video, audio, reportage fotografici e progetti multimediali che trattano efficacemente temi sociali;
  2. sviluppare una narrazione: pianificazione e strumenti (video, audio, foto, testi);
  3. i format possibili, il network e il budget: tutte le variabili da considerare.

Il corso di formazione “Comunicazione attraverso le immagini. Scopri il tuo progetto di digital storytelling“, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con la Cooperativa sociale Camera a Sud, è rivolto a cittadini aspiranti volontari e volontari di enti del Terzo settore, con l’obiettivo di trasmettere conoscenze per l’auto-narrazione nel web e l’utilizzo efficace della comunicazione digitale nella divulgazione delle proprie attività di volontariato.

Attraverso i due corsi, “Social Media Strategy” e “Comunicazione attraverso le immagini”, i partecipanti potranno acquisire le competenze per progettare e organizzare una presenza on line consapevole e strategica che porti al riconoscimento nella comunità, al coinvolgimento di nuovi volontari e allo sviluppo di nuove relazioni con diversi stakeholder.