Banner concerto Ghibli suoni echi Mediterraneo Alma Terra APSBanner concerto Ghibli suoni echi Mediterraneo Alma Terra APS

Concerto “Ghibli, suoni ed echi del Mediterraneo”

Domenica 27 Novembre 2022 alle 20:30, Alma Terra APS organizza il concerto “Ghibli, suoni ed echi del Mediterraneo” con Nabil Bey voce, chitarra, tar live elettronics e Fabrizio Piepoli voce, oud, saz, pianoforte, presso il Teatro comunale di Mola di Bari.

Ingresso 10€ con prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 347 13 44 467, indica nome, indirizzo e-mail e numero posti da riservare.

Ghibli è un concerto che vede unite due delle voci più importanti della world music italiana e del pop mediterraneo: il libanese di origini palestinesi Nabil Bey (voce dei Radiodervish, collaboratore di Battiato e altri) e il pugliese Fabrizio Piepoli (voce de La Cantiga de la Serena e già collaboratore di Teresa De Sio e altri).
Insieme esploreranno gli universi musicali pugliese e arabo-mediorientale, mescolando tradizione e musica leggera, mettendone in luce gli aspetti storici, e culturali attraverso una narrazione fatta principalmente di racconti e aneddoti, in una trama che abbraccia la storia della musica mediterranea, mescolando suoni acustici ed elettronica.
Un abbraccio artistico che racconta l’unione e la fratellanza, al di là delle laceranti divisioni, un dialogo di speranza e di convivenza che lenisce le ferite dei conflitti e, attraversando il passato fino alla contemporaneità, si fa portavoce di una nuova storia di pace.

Il concerto “Ghibli” è parte del progetto “Aprire le porte al mondo” finanziato dalla Regione Puglia, con Avviso Pubblico art. 8, L.R. 12 del 2005, anno 2022.
Lo scopo del progetto è favorire il processo di accoglienza e inclusione che l’Amministrazione Comunale ha avviato ospitando a Mola di Bari profughi del Sistema di Accoglienza e Integrazione ministeriale.
Una parte consistente del progetto coinvolge alcune scolaresche della Scuola Secondaria di primo grado Alighieri –Tanzi, un’altra parte consiste nella realizzazione di concerti di world music aperti al pubblico.

Alma Terra APS è impegnata contro le guerre, per la pace, contro i respingimenti, per l’accoglienza, contro le barriere e i fili spinati, per i ponti.

Locandina concerto Ghibli suoni echi Mediterraneo Alma Terra APS
Locandina concerto Ghibli suoni echi Mediterraneo Alma Terra APS

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.

3ª edizione “Difendiamo le donne”

Stage gratuito di autodifesa dedicato alle donne

Una giornata di prevenzione, consapevolezza e formazione pratica per offrire alle donne strumenti utili alla sicurezza e alla tutela personale. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.