Concessione di contributi ad Associazioni

Richiesta di contributi al Comune di Bari da parte di associazioni.
Le Associazioni non possono richiedere il contributo per manifestazioni straordinarie, per due volte consecutive, nello stesso anno. Il contributo e/o patrocinio può essere richiesto per una singola iniziativa/progetto o per un programma di eventi condivisibili dall’Amministrazione Comunale. L’Entità economica del contributo dovrà essere necessariamente complementare a risorse autonome stanziate dai richiedenti ed avere necessariamente carattere integrativo.

ATTIVITÀ

    A partire dall’anno 2010 la concessione di contributi ad Associazioni e/o sodalizi che ne facciano richiesta, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri:

  • l’iniziativa deve interessare specificamente la comunità e la Città di Bari e concernere i seguenti ambiti: culturale, ricreativo, sportivo e sociale;
  • l’iniziativa a cui verrà concesso il contributo e/o patrocinio, dovrà svolgersi materialmente sul territorio e, comunque contribuire alla promozione dell’immagine di Bari sul territorio nazionale;
  • le iniziative proposte non dovranno avere scopo di lucro intendendo con ciò che per gli eventuali introiti dovrà essere preventivamente specificato il tipo di attività sociale nella quale verranno riutilizzati e dovranno: apportare un significato contributo scientifico, culturale o informativo nell’ambito e vantaggio della crescita della società barese e della sua immagine e risultare coerenti con gli obiettivi contenuti nel programma comunale;
  • al termine della realizzazione dei progetti o delle iniziative oggetto di contributo dovrà essere presentata una sintetica relazione consuntiva sui risultati conseguiti e sugli obiettivi raggiunti.

SOGGETTI AMMESSI

  • Il contributo può essere attribuito esclusivamente ad associazioni, enti o gruppi riconosciuti, ad esclusione di partiti politici, associazioni sindacali od aggregazioni di persone aventi scopo di lucro, o che perseguono interessi di parte e corporativi.

SCADENZA

  • Le domande di contributo, indirizzate al Sindaco del Comune di Bari, devono essere presentate presso la segreteria dello stesso e devono pervenire, improrogabilmente almeno 60 gg. prima dell’iniziativa.
  • Per iniziative e manifestazioni non previste e non prevedibili, di carattere straordinario, il legale rappresentante, o il soggetto interessato, può presentare domanda di contributo in un termine non inferiore ai 30 giorni rispetto alla data di realizzazione dell’evento.

MAGGIORI INFORMAZIONI