Costituzione di Fondazioni di Comunità nel Sud Italia

La Fondazione per il Sud sostiene la costituzione di Fondazioni di Comunità, cioè di soggetti espressione della realtà locale che siano in grado di attrarre risorse, di valorizzarle attraverso una oculata gestione patrimoniale e di investirle localmente in progetti di carattere sociale.Per ulteriori chiarimenti, si invita a contattare l’ufficio Attività Istituzionali della Fondazione per il Sud all’indirizzo email iniziative@fondazioneperilsud.it.

Le Fondazioni di Comunità rappresentano una linea di azione strategica. Esse infatti possono rappresentare uno strumento di sussidiarietà di notevole efficacia soprattutto in prospettiva, se si tengono presenti i sempre maggiori bisogni sociali da soddisfare. Attraverso la combinazione organica di una pluralità di soggetti locali (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici), le Fondazioni di Comunità possono divenire i protagonisti di un intervento autonomo e indipendente per la soddisfazione di alcuni specifici bisogni del territorio.

Le regioni meridionali registrano una scarsa presenza di Fondazioni, scarsità che priva il territorio di validi soggetti in grado di raccogliere risorse, valorizzarle e impiegarle in ambito sociale e culturale, nel territorio di pertinenza. In particolare, sono del tutto assenti soggetti quali le Fondazioni di Comunità, che possono rappresentare un potenziale volano di sviluppo del terzo settore e, più in generale, del Sud, in quanto contribuiscono a perseguire diverse finalità: diffondere la cultura della donazione e della responsabilità nei riguardi delle necessità di un contesto locale; creare un’istituzione comunitaria partecipata, indipendente, autonoma ed orientata ad obiettivi concreti e localmente rilevanti, che garantisca efficienza nella raccolta ed efficacia e trasparenza nella erogazione; creare un patrimonio permanente destinato a soddisfare bisogni della comunità locale.

La Fondazione per il Sud vuole sostenere la nascita e lo sviluppo di Fondazioni di Comunità nelle regioni del Sud. L’obiettivo di lungo periodo, è quello di contribuire alla creazione, nell’arco dei prossimi 15 anni, di un certo numero di Fondazioni di Comunità nelle regioni meridionali dotate di un patrimonio di almeno 5 milioni di euro, che costituisce un obiettivo minimo per garantire la sostenibilità nel tempo dell’attività e il raggiungimento di una massa critica in grado di attrarre altre donazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI