Concorso di idee AriSLA 2009

Concorso di idee AriSLA 2009

L’Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica lancia il suo primo Concorso di Idee per offrire agli scienziati ed ai ricercatori la possibilità di supportare dei progetti di ricerca qualitativi che contribuiscano significativamente a colmare le lacune nella conoscenza sulle cause e sui possibili trattamenti della SLA.

Gli ambiti in cui è possibile presentare progetti di ricerca sono: Ricerca di base; Ricerca traslazionale; Ricerca clinica; Ricerca tecnologica.

Particolare attenzione sarà prestata a progetti integrati e multidisciplinari, nonchè a progetti di ricerca ad elevato contenuto di innovazione. La dovuta attenzione sarà infine prestata a quei progetti che siano in grado di rendere evidenti al settore industriale le potenzialità di sviluppo di mercato dei risultati delle ricerche finanziate ed abbiano pertanto le caratteristiche per una immediata trasferibilità.

Possono partecipare al bando Università ed Enti di ricerca pubblici e privati italiani che non perseguano finalità di lucro e che svolgano attività coerenti con le finalità statutarie di AriSLA. Sono inoltre ammessi gruppi di ricerca stranieri in partenariati di progetto che abbiano come capofila un’organizzazione sita nel territorio Italiano. L’eventuale soggetto estero dovrà tuttavia rispondere ai criteri di ammissibilità definiti per gli enti Italiani.

Il Termine di scadenza per la presentazione delle idee progettuali è fissato alle ore 13:00 di mercoledì 16 settembre 2009.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI