Confcommercio Noci ed Eco Eventi OdV invitano a un impegno collettivo per la sostenibilità sociale e ambientale

Avviato in via sperimentale lo scorso 18 Ottobre, Eco Eventi OdV e Confcommercio Noci estendono il Progetto ECCO all’intera platea degli esercizi commerciali nocesi, per promuovere le buone pratiche in tema di economia circolare e solidale.

Hai un esercizio commerciale a Noci?
Aderisci al Progetto ECCO, chiama il numero 347 90 23 435

Il Progetto ECCO contrasta la logica dell’usa e getta, mira alla riduzione degli imballaggi, all’eliminazione della plastica monouso, alla diffusione dell’energia elettrica 100% da fonti rinnovabili, alla redistribuzione dell’invenduto e alla realizzazione di tante altre buone pratiche.

Gli esercenti che aderiranno al Progetto ECCO potranno esporre una vetrofania e utilizzare il marchio ECCO nella propria comunicazione.
Gli esercenti possono scegliere quali azioni sostenibili perseguire nello svolgimento della propria attività.
Alcune azioni, in particolare, hanno un maggiore valore e pertanto danno diritto a un maggiore riconoscimento nell’ambito del progetto.
In base all’impegno profuso, l’esercente avrà diritto a tre, quattro o cinque stelle per contraddistinguere il livello di sostenibilità raggiunto dall’esercizio commerciale.

La finalità del Progetto ECCO è il perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’ONU nel 2015 e rendere il commercio locale più attrattivo, rispondendo alla crescente attenzione dei consumatori alle tematiche ambientali e al rispetto per la natura.

Nella fase sperimentale, ECCO ha raggiunto ottimi risultati grazie all’impegno dei primi esercizi commerciali che hanno aderito al progetto pilota: Edy food bar, macelleria Lo Sfizietto da Matteo, alimentari Sapori delle Masserie e ViSaVì Cafè.

In particolare, i bar Edy e ViSaVì hanno eliminato la plastica dal proprio servizio; Sapori delle masserie e ViSaVì effettuano il vuoto a rendere su alcuni prodotti; Lo Sfizietto da Matteo e Sapori delle Masserie sono passati all’elettricità 100% da fonti rinnovabili; alcuni offrono sconti per premiare chi si muove in bicicletta; altri redistribuiscono l’invenduto.

Il Progetto ECCO gode del Patrocinio del Comune di Noci e della collaborazione delle associazioni Croce Rossa Italiana – sezione della Bassa Murgia e di SOS Adozioni4zampe Onlus.