Conferenza CEV

Giovedì 2 e venerdì 3 ottobre CSVnet e i CSV di Torino, VSSP e Idea Solidale, ospiteranno nel capoluogo piemontese la Conferenza e l'Assemblea generale del CEV (Centro Europeo per il Volontariato) intitolata "VIEWSS – Il volontariato nel Welfare Europeo e nei Servizi Sociali".
L'appuntamento sarà un momento importante per riflettere sul futuro del volontariato e sul contributo che può dare per la crescita del welfare e, nello specifico, dei servizi sociali a livello europeo.
La riflessione che si svilupperà nelle due giornate torinesi approfondirà i temi del P.A.V.E., il documento per un'agenda politica per il volontariato in Europa, redatto nel corso del 2011 Anno Europeo del Volontariato, in cui si afferma che la crisi sta determinando la ridefinizione, da parte dei governi, del modello sociale europeo e che il volontariato possa e debba fornire servizi al posto dello Stato. Un altro importante tassello che guiderà il confronto a Torino è rappresentato dallo studio del CEV sull'infrastruttura del volontariato, che raccoglie una serie di rapporti sui diversi sistemi di sostegno al volontariato esistenti nei paesi dell'Europa.
Obiettivo della Conferenza è quello di produrre un documento politico riguardante il coinvolgimento dei volontari nella fornitura di servizi di welfare e di servizi sociali. Per far questo, il programma prevede sessioni plenarie  e workshop paralleli sui seguenti temi:
    •    Modelli di Welfare e Relazioni di Settore (solo in inglese);
    •    La Fornitura di Servizi e Lavori da parte delle Organizzazioni della Società Civile (solo in inglese);
    •    Strumentalizzazione del Volontariato (solo in inglese);
    •    Aspetti Giuridici e Standard di Qualità (due gruppi: uno in inglese e uno in italiano);
    •    Equilibrio Vita-Lavoro e l'Assistenza Sociale (solo in inglese).
 
Sono previsti inoltre gli interventi di rappresentanti del Governo, rappresentanti di CSVnet, dei CSV Idea Solidale e VSSP ed altre organizzazioni.
Per favorire la partecipazione e la condivisione di buone prassi, saranno realizzati dei marketplace: momenti programmati in cui le organizzazioni avranno la possibilità di presentare progetti, esperienze, studi e dati.
Come partecipare
Il congresso si svolgerà quasi interamente in lingua inglese. Non sono previsti servizi di interpretariato e traduzione, pertanto la partecipazione è consigliata a persone con un buon livello di inglese.