Contributi per simulazioni della Protezione civile

Contributi per esercizi di simulazione della Protezione civile

La Commissione Europea ha emanato il Bando "Contributi per esercizi di simulazione della Protezione civile". La finalità è quella di migliorare la capacità di risposta e il necessario esercizio di tutti gli attori coinvolti nei servizi di assistenza della protezione civile, attraverso esercitazioni che vogliono rappresentare prove sul campo per istituire una comprensione comune della cooperazione negli interventi di assistenza di protezione civile e per accelerare la risposta in caso di emergenze di grandi dimensioni.

Progetti finanziabili sono esercitazioni di protezione civile in grande scala con una parte per posti di comando che comprendano moduli di protezione civile e/o assistenza tecnica e squadre di supporto definite nella redistribuzione delle parti e nelle regole di implementazione dei moduli. Le esercitazioni offrono un’opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti nelle operazioni previste nel quadro del meccanismo, rafforzando la cooperazione operativa. Possono essere sottoposte a verifica e rientrare nell’esercitazione anche la pianificazione di emergenza, le procedure decisionali, la comunicazione e informazione per il pubblico e i media e le nuove politiche e procedure.

Possono presentare progetti persone giuridiche pubbliche o private quali: enti del settore pubblico; amministrazioni pubbliche; Università; Organizzazioni internazionali; Ong; imprese.

I progetti devono essere inviati entro il 19 dicembre 2008.

MAGGIORI INFROMAZIONI
link al bando pubblicato sul sito della Commissione Europea