Convegno “La formazione del giovane videoleso”

Il progetto “In rete, verso quel tutto che supera la somma delle singole parti”, promosso da U.N.I.Vo.C. Bari con il sostegno della Rete di associazioni “Cieco in Vista” e attuato nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 Fondazione Con il Sud, prosegue le proprie attività con le iniziative previste dall’Azione 3 del progetto medesimo dedicata ai percorsi di auto-etero formazione. Il quarto ed ultimo percorso, dal titolo “La formazione del giovane videoleso nella scuola di tutti: istruzione di  base istruzione superiore e formazione professionale. Tecnologie tifloinformatiche e tiflodidattica: quali gli ausili per non vedenti ed ipovedenti” in programma per il prossimo 5 dicembre alle ore 15.30 – presso l’Istituzione Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per videolesi  “Gino Messeni Localzo” – Via San Francesco d’Assisi n.113/a  Rutigliano, ha natura tecnico-specialistica e persegue la finalità di formare le risorse umane  volontarie e gli operatori impegnati nel recupero scolastico e sociale dei non vedenti con lo scopo di qualificarne e orientarne gli interventi di sussidio.
Naturalmente l’azione non trascura la fondamentale necessità di promuove una discussione che coinvolga le istituzioni pubbliche che interloquiscono maggiormente con gli enti in rete: Comuni, Province e Regioni. In questo caso, una discussione sul tema dell’inclusione scolastica e/o formativa  per favorire una maggiore consapevolezza di quelle che sono le necessità dell’utenza e della risposta al fabbisogno espresso.
Il Convegno è organizzato dall’Istituzione Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “G. Messeni Localzo” di Rutigliano, dall’I.RI.FO.R. Onlus Sede Regionale Pugliese e dall’Associazione Volontari Donatori di Voce con la collaborazione degli enti in Rete.

SCARICA IL PROGRAMMA
icon Univoc – Convegno Formazione giovane videoleso (1.84 MB)

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.ciecoinvista.it