Coordinamento Accoglienza Responsabile: L’Accoglienza non fa la differenza

Bando Idee di Promozione 2015 – Abstract di progetto

Nonostante nella vita sociale siano sempre più ricorrenti le situazioni di incertezza e fragilità la società spinge a scelte individualistiche che mal si conciliano con l’ aprirsi ad esperienze di vicinanza attiva e di accoglienza.
Nell’esperienza di volontariato è possibile produrre un’inversione di tendenza rispetto al disinteresse per le sorti degli altri individui. Il volontariato, in qualsiasi ambito di azione, rappresenta un’esperienza piena di gratificazioni che richiede di aggiornare continuamente obiettivi, stili e modi del fare volontariato.
Nel panorama cittadino di Gioia del Colle c’è una pluralità di esperienze e attività volte al sociale che è possibile valorizzare e condividere attraverso il confronto sul tema cardine dell’Accoglienza in tutte le possibili accezioni (alterità, solidarietà, gratuità, cittadinanza attiva, intercultura). Il progetto prevede la realizzazione di una serie di seminari e incontri pubblici finalizzati a potenziare le competenze e consolidare i legami tra le realtà associative locali. Ciò potrà amplificare l’effetto dell’azione di ognuna e stimolare l’adesione di nuove risorse.