Banner corsi Comunicazione Sociale CSVSN Camera a Sud 2022-Banner corsi Comunicazione Sociale CSVSN Camera a Sud 2022-

Corsi di comunicazione sociale: Comunicazione attraverso le immagini e Social Media Strategy

Il CSV San Nicola, in collaborazione con la Cooperativa sociale Camera a Sud, organizza due Corsi di comunicazione sociale rivolti a cittadini aspiranti volontari e volontari di enti del Terzo settore, con l’obiettivo di trasmettere conoscenze per l’auto-narrazione nel web e l’utilizzo efficace della comunicazione digitale nella divulgazione delle proprie attività di volontariato.

Attraverso i due corsi, “Social Media Strategy” e “Comunicazione attraverso le immagini”, i partecipanti potranno acquisire le competenze per progettare e organizzare una presenza on line consapevole e strategica che porti al riconoscimento nella comunità, al coinvolgimento di nuovi volontari e allo sviluppo di nuove relazioni con diversi stakeholder.

> Social Media Strategy

Scegli una sfida e affrontala!

Il corso della durata di 18 ore inizia mercoledì 28 Settembre 2022, dalle 16:00 alle 19:00, nella Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari e prosegue con incontri on line e l’ultimo nuovamente in presenza.

Apertura iscrizioni a partire dal 2 Settembre: https://forms.gle/kBGcSFigDRrAbjsW9
Massimo 25 posti disponibili.

La gestione del profilo di un’associazione di volontariato nei social network può apparire semplice e di utilizzo immediato. Invece, usare metodicamente e strategicamente i diversi canali sul web richiede competenza, abilità comunicativa e, soprattutto, deve comportare la consapevolezza di muoversi entro una logica integrata fra tutti i canali esistenti.
Il corso permette di declinare un progetto editoriale dei propri obiettivi on line, divulgativi, di fundraising, di accrescimento della rete di volontari, ecc.

Punti chiave
  1. cosa contraddistingue la propria comunicazione on line e a chi si rivolge, quali social media utilizzare;
  2. cosa pubblicare: materiale testuale, fotografico o video di cui si dispone, fonti di riferimento affidabili da utilizzare come risorsa esterna;
  3. costruire e ottimizzare strategie cross-channel, analisi dell’impatto dei contenuti sui diversi canali;
  4. cosa ostacola, blocca, impedisce o depotenzia la comunicazione on line degli enti del Terzo settore?

> Comunicazione attraverso le immagini

Scopri il tuo progetto di digital storytelling

Il corso della durata di 20 ore inizia giovedì 10 Novembre 2022, dalle 16:00 alle 19:00, nella Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari e prosegue con incontri on line e l’ultimo nuovamente in presenza.

Apertura iscrizioni a partire da Ottobre: https://forms.gle/Xtohf9vAGJLvEaUe9
Massimo 25 posti disponibili.

Le storie hanno la capacità di creare empatia, permettono immedesimazione, di conoscere da vicino un problema e guardarlo con occhi nuovi. Per questo il marketing si serve dello storytelling. Anche il Terzo settore, che dispone naturalmente di un patrimonio inestimabile di storie, non può prescindere dallo storytelling per veicolare una visione del mondo solidale, per accrescere sensibilità e interesse su un tema o su un’istanza, per promuovere un cambiamento.
Il corso permette agli enti del Terzo settore di trasformare le proprie storie in contenuti digitali, video e fotografici, da divulgare attraverso i social media.

Punti chiave:
  1. case history: analisi di video, audio, reportage fotografici e progetti multimediali che trattano efficacemente temi sociali;
  2. sviluppare una narrazione: pianificazione e strumenti (video, audio, foto, testi);
  3. i format possibili, il network e il budget: tutte le variabili da considerare.
Banner corsi Comunicazione Sociale CSVSN Camera a Sud 2022-
Banner corsi Comunicazione Sociale CSVSN Camera a Sud 2022-
Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.