Corsi di Formazione e Informazione per Badanti, Colf e Immigrati

Corsi di Formazione e Informazione per Badanti, Colf e Immigrati - Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e l’Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di AndriaLa Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e l’Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di Andria, con i suoi volontari è impegnata, ormai da diversi anni (anche con la collaborazione della Caritas Diocesana), nella realizzazione di progetti di inserimento e integrazione degli immigrati.

"[…] risposte concrete alle tante e sempre nuove domande che salgono da una umanità piegata dalla sofferenza, senza dimenticare che dietro ogni progetto ci sono volti, storie e condizioni di vita che non possono vederci indifferenti.
I molti volti delle persone e dei servizi di accoglienza chiedono oggi alle nostre comunità un’azione educativa verso adulti e ragazzi, intensa e puntuale, che riporti sempre al centro, prima di ogni altra cosa, la persona. La risposta non può essere la via breve del rifiuto, dell’ostilità, bensì la strada della mediazione culturale e dell’integrazione, purtroppo oggi poco frequentata dalla cultura e dalla politica. È questa la strada che può condurci alla convivenza rispettosa e pacifica, per mettere in atto nella comunità ecclesiale uno stile di sobrietà che riguarda sia l’uso corretto dei beni che l’aspetto relazionale nella disponibilità a mettere in discussione se stessi, riconoscendo i doni dell’altro.
È importante ri-partire e ri-costruire percorsi di autentica solidarietà."
Don Geremia Acri e i Volontari

Corso di Formazione e informazione per Badanti e Colf
Destinatari: 20 Donne immigrate.
Finalità: favorire il riconoscimento e la qualificazione dell’importante ruolo delle badanti o colf; agevolare una vera integrazione nella società e un proficuo scambio interculturale, nell’ottica del miglioramento della qualità della vita di chi riceve e di chi presta assistenza e aiuto, acquisire abilità comunicative relazionali e sociali che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l’utente e con il nucleo familiare, acquisire abilità legate alla cura e all’igiene della persona e dell’ambiente.

Corsi per Immigrati/e (Italiano, Inglese, Informatica, Integrazione Sociale)
Vivere meglio e tutti insieme nella casa del mondo
Finalità: approfondire la lingua e la cultura italiana e degli elementi di base di informatica; creare i presupposti per una serena convivialità e rispetto delle leggi.

I corsi inizieranno il 10 Ottobre 2007. Le iscrizioni si effettuano dal lunedì al sabato, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, entro il 09 Ottobre 2007.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica volantino informativo
scarica locandina

CASA DI ACCOGLIENZA "S. MARIA GORETTI" – UFFICIO MIGRANTES

Via Quarti n° 11
70031 Andria BA
tel.: 0883/592369 – 320/4799462 – 320/4799463
fax: 0883/592369
www.diocesiandria.it/casaaccoglienza
casaaccoglienza@diocesiandria.it