Corso «Competenze relazionali: relazioni efficaci»

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV organizza il corso «Competenze relazionali: relazioni efficaci» della durata di 30 ore.
Per poter usufruire del corso è necessario iscriversi ai singoli moduli.
Viene rilasciato attestato con indicazione dei moduli effettivamente frequentati.
Di seguito il programma del corso (5 moduli della durata di 6 ore ognuno).

2° Modulo
Gestione dello stress e della rabbia. Tecniche di gestione dello stress, equilibrio emotivo, mindfulness e respiro consapevole

Martedì 9 e mercoledì 10 Aprile 2024 dalle 15:30 alle 18:30 teniamo il modulo “Gestione dello stress e della rabbia” nella Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
La formazione è tenuta da Cinzia Ponticelli.
Durata: 6 ore.

Iscriviti al seguente link: https://my.csvbari.com/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Formazione&ID=2856
Iscrizioni aperte dalle 19:30 del 28/03 alle 10:00 dell’08/04 e fino al raggiungimento di massimo 35 partecipanti.

Il termine “stress” è ampiamente abusato in una società in cui ci sentiamo costantemente di corsa e disallineati rispetto ai nostri bisogni. Come superare la sensazione di costante “pressione” e vivere una vita maggiormente consapevole?

Il corso analizza le modalità attraverso le quali l’essere umano si relaziona a se stesso e agli altri e come un utilizzo consapevole del nostro cervello possa esserci di aiuto e propone una serie di tecniche di coaching e crescita personale che partono dal nostro corpo, riequilibrandolo con mente ed emozioni. Da questo riequilibrio, potremo imparare a gestire lo stress e ritrovare un maggiore benessere personale con ripercussioni positive nelle relazioni.

1° Modulo
Comunicazione efficace. Comunicazione passiva / aggressiva / assertiva. Counseling di gruppo.

Mercoledì 6 e giovedì 7 Marzo 2024 dalle 15:30 alle 18:30 teniamo il modulo “Comunicazione efficace. Comunicazione passiva / aggressiva / assertiva. Counseling di gruppo” nella Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
La formazione è tenuta da Marilù Colaci De Vitis.
Durata: 6 ore.

Iscriviti al seguente link: https://my.csvbari.com/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Formazione&ID=2720
Iscrizioni aperte dalle 19:30 del 22/02 alle 10:00 del 05/03 e fino al raggiungimento di massimo 35 partecipanti.

La comunicazione è uno strumento fondamentale nelle relazioni personali e lavorative e può influire in modo positivo e allo stesso tempo innalzare muri e incomprensioni, se non utilizzata correttamente.
La comunicazione non è fatta di sole parole. C’è il mondo dei gesti, della mimica del volto, della postura e dell’utilizzo della voce nei suoi diversi toni che contribuiscono a rendere un messaggio efficace e coerente.
Ognuno di noi ha uno stile di comunicazione e conoscerlo significa utilizzarlo in modo coerente al contesto con l’obiettivo di migliorare e influire positivamente nelle relazioni e collaborazioni.
Il primo passo per diventare un comunicatore efficace è capire il proprio stile di comunicazione e quello della persona con cui si ha a che fare.
Sarà più semplice avere conversazioni costruttive, stabilire connessioni, ascolto reciproco e stimolare ad esprimere il proprio punto di vista.
L’utilizzo della comunicazione efficace e consapevole è un elemento base per la facilitazione di un group counseling in cui empatia e comunicazione sono gli strumenti fondamentali del counselor che guida le persone verso un processo di consapevolezza di sé.
Il corso formativo si pone i seguenti obiettivi:

  • conoscere gli stili comunicativi, passivo, aggressivo e assertivo e come applicarli nelle relazioni quotidiane
  • conoscere gli strumenti base per facilitare un group counseling
  • utilizzare la comunicazione assertiva nella facilitazione del group counseling

Ricomincio da me! Conoscenza di me, gestione delle mie emozioni, emozioni primarie, empowerment. Counseling di gruppo

La formazione è tenuta da Cinzia Ponticelli.
Durata: 6 ore.

Nel nostro quotidiano capita di vivere diversi momenti emotivamente coinvolgenti e non comprenderli appieno: ansia, tristezza, rabbia, emergono e sfuggono al nostro controllo. Questo porta a vivere male, non essere soddisfatti, vivere stati emotivi spiacevoli, avere difficoltà nelle relazioni con gli altri. Conoscere le nostre emozioni primarie e secondarie, imparare a riconoscerle in azione e gestirle è una competenza che si rende necessaria per vivere una vita più piena ed allineata con i nostri bisogni. Il corso spazierà da informazioni psicopedagogiche ad esperienze pratiche volte ad affinare le suddette competenze.

Gestione dei conflitti. Tecniche di gestioni dei conflitti, mediazione. Coaching di gruppo.

Durata: 6 ore.

Vivere al tempo delle emergenze: formazione e orientamento per un’umanità resiliente

Durata: 6 ore.

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

devi essere registrato all’Area riservata MyCSV – video tutorial – helpdesk 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) sportellodigitale@csvbari.com – sportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Marina Novielli | formazione@csvbari.com