Corso di Foniatra applicata, La Fisiologia del Canto e i Generi Vocali – Università Popolare APULIAE

Il Dipartimento Voce & Arte dell’Università Popolare APULIAE, diretto dalla prof.ssa Gianna Montecalvo presenta il corso di Foniatra applicata, La Fisiologia del Canto e i Generi Vocali che si terrà il 20 maggio 2007 presso l’Hotel Vittoria Parc – Bari Palese, a cura del Prof. Franco Fussi, responsabile del Centro Audiologico e Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna, servizio pubblico specializzato nel campo dei disturbi della comunicazione verbale (voce, parola, linguaggio e udito).
Il Centro è da tempo un riconosciuto punto di riferimento in campo nazionale per la diagnostica e la riabilitazione dei disturbi della voce professionale, artistica e non artistica, parlata e cantata.
L’incontro con il responsabile del Centro, prof. dott. Franco Fussi, foniatra e otorinolaringoiatra, vuole offrire un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento vocale al fine di approfondire le competenze tecniche, in relazione alle peculiari necessità del cantante.
Già consulente del Teatro Comunale di Bologna e delle Accademie d’Arte Lirica di Osimo, Cagli, Martinafranca e del Teatro Comunale di Firenze, il proff. Fussi è direttore del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), docente al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Bologna e del Corso di Specializzazione in Audiofoniatria dell’Università di Ferrara.

Programma

Ore 9,30 registrazione dei partecipanti;
Ore 10,00 inizio corso
Ore 13,00 – 14,30 pausa pranzo
Ore 14,30 ripresa attività
Ore 17,30 termine del corso

Argomenti trattati

Anatomia e fisiologia avanzata dell’apparato pneumofonico in relazione all’uso professionale e artistico della voce
Quale respirazione: il rifornimento aereo e la gestione della respirazione
Semeiotica percettiva e strumentale della voce.
I registri della voce cantata
La classificazione delle voci e la morfostruttura dell’organo fonatorio. Caratteristiche funzionali nei vari generi di canto.
Norme di igiene vocale. Il “riscaldamento” e il “raffreddamento” vocale. Consigli di prevenzione e terapia medica e omeopatica.

Gli argomenti trattati saranno supportati da materiale audiovisivo.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Università Popolare Apuliae
Dipartimento Voce & Arte
Segreteria:
Tel.: 06/9165.03659
Fax 06/2332.8384
Sede legale:
Via Napoli, 234/D
70127 Bari S.Spirito (BA)
Direttrice:
prof.ssa Gianna Montecalvo
Tel.: 339/6511859
Email: info@uniapuliae.itgiovanna.montecalvo@fastwebnet.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.