Corso sulla Politica Agricola Comune

E’ on line  ELCAP corso di e-learning sulla PAC (Politica Agricola Comune). Da oltre 50 anni, la PAC rappresenta una delle politiche più importanti e "comuni" in seno all'Unione Europea. Si discute ora, in un periodo così turbolento per l'Europa, la nuova riforma della PAC che cambierà, a partire dal 2014, il quadro politico dell'agricoltura europea. Le proposte dei nuovi regolamenti sono state ufficialmente presentate il 12 ottobre 2011 e saranno approvate entro il 2013.
Con l'obiettivo di divulgare la PAC e i contenuti della riforma utilizzando moderne modalità formative, il Groupe de Bruges (www.groupedebruges.eu), in collaborazione con il Centro studi interuniversitario SPERA (http://spera.univpm.it) e l'Associazione "Alessandro Bartola" (www.associazionebartola.it), hanno realizzato un corso in inglese di e-learning sulla PAC (ELCAP – Learning the CAP, learning your future).
Il corso, che rinnova ed estende l'esperienza del corso e-learning sulla PAC in italiano già disponibile on-line, si inserisce nell'ambito del l'iniziativa AGRIREGIONIEUROPA (www.agriregionieuropa.it) ed è cofinanziato dalla Commissione europea, nel quadro delle misure di informazione sulla PAC (Reg CE n. 814/2000), e dalla Fondation Charles Léopold Mayer (http://www.fph.ch).
 Il corso, aperto da una introduzione del commissario all'agricoltura Dacian Ciolos, è coordinato da Franco Sotte, direttore di Agriregionieuropa. Ciascuno dei 9 moduli del corso contiene lezioni, test e approfondimenti. Le lezioni sono preparate da alcuni dei maggiori esperti di politica agricola comune a livello europeo (Maria Rosaria Pupo D'Andrea, Roberto Esposti, Samuel Féret, Franco Sotte, Alan Matthews, Emil Erjavec, Andrea Bonfiglio, Tassos Haniotis, Allan Buckwell, Antonello Lobianco). Il corso è interamente gratuito ed è indirizzato a potenziali utenti con un livello universitario di base. La rilevanza dei contenuti e la qualità scientifica lo rendono adatto a tutti coloro che abbiano un interesse professionale nelle questioni di politica agricola e di sviluppo rurale.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Il corso è raggiungibile da www.groupedebruges.eu/course, da www.agriregionieuropa.it o direttamente dal seguente link: http://agriregionieuropa.univpm.it/elearning/moodle/course/view.php?id=18