Counseling

Il counseling è una relazione d’aiuto strutturata in una forma di dialogo faccia a faccia, una modalità per rivolgersi a coloro che stanno attraversando situazioni di disagio e che, per cause di vario tipo, non sono in grado di affrontarle direttamente con piena responsabilità.

Attraverso questa modalità di intervento si cerca di mettere una persona in condizioni di sviluppare e utilizzare le proprie capacità personali per affrontare i problemi che incontra nel proprio ambiente, aiutandolo – facendo emergere le risorse personali – a raggiungere la propria realizzazione accettandosi ed integrandosi meglio nella società.

L’obiettivo realizzabile, mediante l’intervento operativo, è lo sviluppo dell’autonomia della persona nell’uso delle risorse sociali e un migliore funzionamento delle stesse.

Il corso consente di conoscere le teorie e le tecniche per praticare una attività di counseling, sviluppando capacità personali e professionali, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici di indagine e studio, di progettazione, di organizzazione e gestione dei servizi e dei rapporti con l’esterno.