La legge sull’impresa sociale: una nuova opportunità per il Terzo Settore

La legge sull’impresa sociale: una nuova opportunità per il Terzo SettoreGiovedì 28 settembre, presso il Rondò Hotel Residence di Bari, in corso Alcide De Gasperi 308/E, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la provincia di Bari ha organizzato il seminario dal tema: “La legge sull’impresa sociale: una nuova opportunità per il Terzo Settore”.

scarica la locandina in pdf 9,69 Mb

 

Al seminario, rivolto ai dirigenti delle associazioni di volontariato e a tutte le realtà con i requisiti previsti dalla legge, interverranno il Prof. Antonio Uricchio, docente di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Bari; il Dott. Giuseppe Ambrosio, docente di Economia delle pubbliche amministrazioni e aziende no profit presso l’Università Bocconi di Milano. I lavori saranno moderati dal Dott. Vito Intino, coordinatore dell’area Consulenza del C.S.V. San Nicola.

Con l’emanazione del Dlgs n. 155/2006, il governo ha dato attuazione alla delega contenuta nella legge 118/2005, in materia di regolamentazione dell’impresa sociale. Tutte le organizzazioni private, le imprese e le società che esercitano in via stabile e principale un’attività economica per la produzione o lo scambio di beni e servizi di utilità sociale capace, però, di realizzare l’interesse generale, acquisiscono la definizione di impresa sociale. In considerazione della eccezionale crescita del terzo settore in Italia, il provvedimento si pone come obiettivo quello di fornire una disciplina chiara per coordinare la capacità di svolgere attività di tipo imprenditoriale ai fini di utilità sociale. Attraverso il seminario, il Centro San Nicola, vuole contribuire alla crescita degli operatori del settore della Puglia, offrendo loro le conoscenze e gli strumenti più appropriati al nuovo scenario.