Decreto Fiscale 2019

fisco

In data odierna, 19 dicembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre del 2018, è entrata in vigore la Legge n. 163/2018 di conversione del D.L. n. 119/2018 (decreto fiscale 2019) che all’articolo 24-ter ha introdotto alcune modifiche al Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/2017) che interessano nello specifico le Organizzazioni di Volontariato.

In particolare, all’articolo 33, comma 3, del codice del Terzo settore, è stato previsto che il limite stabilito per le ODV di ricevere per lo svolgimento delle attività d’interesse generale (di cui all’articolo 5 del Codice) il solo rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, è derogabile laddove tali attività siano svolte in maniera secondaria e strumentale e nei limiti di cui all’articolo 6 del Codice (attività diverse). Ciò implica che, esclusivamente nello svolgimento di tali attività di interesse generale secondarie e strumentali, le ODV potranno ricevere anche corrispettivi ulteriori rispetto al rimborso delle spese.

Tuttavia, si precisa a tal proposito che il Decreto Ministeriale che, ai sensi dell’articolo 6 del Codice deve indicare i limiti di svolgimento delle attività secondarie e strumentali, non è stato ancora adottato.
Inoltre, all’articolo 79 del Codice è stato aggiunto il comma 2-bis, in cui si stabilisce che le attività di interesse generale, ivi incluse quelle accreditate o contrattualizzate o convenzionate con le PP.AA., si considerano non commerciali, non solo quando sono svolte a titolo gratuito o dietro versamento di corrispettivi che non superano i costi effettivi (come già previsto al comma 2), ma anche qualora i ricavi non superano di oltre il 5% i relativi costi per ciascun periodo d’imposta e per non oltre due periodi d’imposta consecutivi.
Ed ancora, intervenendo sull’articolo 83, comma 1 del Codice, il Decreto fiscale ha previsto che la detrazione del 35% degli oneri sostenuti dal contribuente in caso di erogazioni liberali in favore delle ODV opera anche per le erogazioni in natura, e non solo in denaro.