Incontro di promozione a Bisceglie: creare una rete di sinergie tra le Associazioni e il Comune

Ieri,13 dicembre, si è tenuto a Bisceglie, presso l’Auditorium dell’ex Monastero di Santa Croce l’ultimo incontro di promozione del 2018 organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le Associazioni ed enti del territorio.
Un saluto particolare è stato rivolto ai 38 referenti delle Associazioni (32 OdV e 6 APS) dall’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Rigante che ha accolto con entusiasmo la presenza dei numerosi volontari di Bisceglie e di Trani. “Sono felice di questo incontro. La Riforma del Terzo Settore ha portato tante novità […] il volontariato necessita di un sostegno e di una guida per poter al meglio esprimere le proprie potenzialità e offrire servizi quanto più vicini possibili all’utenza. A Bisceglie esiste una realtà votata al volontariato ben radicata e opera in vari campi di intervento: ambiente, minori, handicap, anziani.”

Il presidente Rosa Franco e il direttore Giovanni Montanaro hanno illustrato le modalità di fruizione dei servizi e presentato le Aree operative del Centro. Il presidente ha esposto le novità in merito alla programmazione del 2019 e chiarito alcuni aspetti riguardanti il nuovo Codice del Terzo Settore. Il CSV ha elaborato un ulteriore sostegno formativo sulle modifiche statutarie e sugli adempimenti legali, fiscali e amministrativi, per accompagnare le Associazioni nel percorso di adeguamento alle norme.

Il confronto ha messo in luce le esigenze di Associazioni e volontari e il bisogno di una maggior presenza nel territorio tramite un presidio a loro sostegno; si è trattato di un dialogo propositivo per lo sviluppo di relazioni e di reti che ha convinto il CSV e l’Amministrazione locale a lavorare insieme per l’istituzione dello Sportello per il Volontariato presso il Comune di Bisceglie.