Dal 19 al 22 Settembre 2024 torna “Dialoghi Off”, presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani, rassegna curata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV all’interno della 23ª edizione de “I Dialoghi di Trani – Accogliere”
Ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni: www.idialoghiditrani.com
Programma Dialoghi Off 19 – 22 Settembre
Giovedì 19 Settembre
- ore 18:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autore: Giuseppe Milano, Marco Di Stefano e Cosimo Damiano Matteucci
«Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale»
Le comunità energetiche esplorate nella loro complessità: dalla struttura e dai ruoli che le caratterizzano sino ai processi multidisciplinari di progettazione, edificazione e gestione.
In collaborazione con Legambiente e Cooperativa di comunità Hub PortaNova - ore 19:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Cortile]
Silent Reading Party: Appassionati di lettura, desiderosi di fuggire dal mondo dell’iperconnessione digitale, riscopriranno insieme l’intimità del silenzio e del libro in uno spazio condiviso che si trasformerà in uno spazio di confronto.
In collaborazione con Metabolè – Fucina dei Saperi Aps
Venerdì 20 Settembre
- ore 17:30 – Cattedrale
Speciale visita guidata alla Cattedrale di Trani della durata di 40 minuti circa. A seguire, le guide turistiche accompagneranno i turisti presso il cortile della biblioteca per raccontarsi e condividere le esperienze lavorative e umane effettuate.
A cura della Cooperativa sociale WorkAut - ore 17:30 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autore: Gennaro Grimolizzi, mons. Giovanni Ricchiuti e Annamaria Caputo
«Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia»
Un’occasione per parlare di pace, convivenza pacifica fra i popoli, convivialità delle differenze. Nel caos drammatico della guerra l’Avvocatura è e rimane sentinella di diritti e di libertà.
In collaborazione con Associazione Avvocati di Molfetta - ore 18:30 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autrice: Cristina Di Modugno, Emiliano Moccia, Annamaria Candela e Giovanna Magistro
«Passaggi di Futuro. Storie di cittadinanza attiva in Puglia»
Negli anni Ottanta la Puglia è stata attraversata da energie sociali che hanno rivitalizzato spazi di partecipazione, legami di fiducia e di cooperazione nelle comunità. Le “storie” dei tredici intervistati, testimoni della storia del sociale degli ultimi trent’anni in Puglia, come possibile risposta alla crisi in atto. - ANNULLATO
ore 19:30 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autore: Rino Caputo
«La donna di Pirandello. Pirandello e le donne»Smarrimento e indeterminatezza connotano la condizione umana nell’universo pirandelliano. Le convenzioni sociali inventate dagli uomini spingono alla solitudine, all’infelicità l’esistenza di molti e soprattutto delle donne. Mogli, madri, amanti, figure che nell’opera pirandelliana vivono drammaticamente la crisi dell’identità, le contraddizioni, la falsità delle convenzioni sociali; ma, anche se possono risultare perdenti, queste donne con la loro esistenza svelano l’ipocrisia e l’ambiguità del mondo in cui vivono.
In collaborazione con Società Dante Alighieri – sezione di Trani, Associazione culturale Traninostra
Sabato 21 Settembre
- ore 17:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con le autrici: Rossella Perillo, Marina Suglia, Debora Ciliento, Natascia Moschetta e Paola De Benedictis
«Lì dove c’è casa»
La storia di un bambino che ha bisogno di essere “figlio” e di una coppia che lo cercherebbe “in capo al mondo”, una storia di cura e di amore: il racconto della costruzione di una famiglia.
In collaborazione con Fidapa BPW Italy – Sezione di Trani - ore 18:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Tavola rotonda: Antonio Ciniero, Alessandra Rondinone, Alessandro Attolico, Vincenzo Rutigliani, Marcella Chiapperino e Alessandro Cobianchi
«Migranti e Migrazioni: il Fenomeno Migratorio e l’impatto sull’economia dei Territori»
La migrazione rappresenta uno degli eventi geopolitici più rilevanti del nostro secolo e richiede di essere affrontata con politiche lungimiranti. Accogliere minori, donne e uomini con vulnerabilità specifiche richiede cooperazione e solidarietà e rappresenta una risorsa per il territorio.
In collaborazione con Comune di Trani – Area Welfare - ore 19:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Tavola rotonda: Amedeo Bottaro, Giovanni Lucio Vaira, Valentina Romano, Gianluca Budano, Alessandro Attolico, Raffaella Della Cananea Salomone, Attilio Piccarreta e Rosa Franco
«Misure di inclusione»
Come creare sistemi economici sociali inclusivi e sostenibili, capaci di generare sviluppo e sicurezza, in particolare per le fasce di popolazione più fragili? Assicurare un percorso di uscita dalla povertà e, appunto, di inclusione sociale, è la sfida del nostro tempo a cui sono chiamate tutte le istituzioni ed il terzo settore.
In collaborazione con Comune di Trani – Area Welfare
Domenica 22 Settembre
- ore 17:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autrice: Viviana Neglia, Ilenia Caito e Stefania De Toma
«33 funamboliche storie di facilitazione. Lavorare con i gruppi e imparare da tutto quello che succede sul campo»
Ogni storia racconta un momento di svolta, grande o piccolo, che ha cambiato qualcosa per sempre. Storia dopo storia, si sono fuse insieme e si sono intrecciate in un magico racconto collettivo. - ore 18:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autore: Luca Caputo, Luigi Viola e Valerio Belsito
«Intelligenza artificiale e algoritmi nelle questioni giuslavoristiche»
Come e quanto incide l’utilizzo degli algoritmi e dei sistemi di intelligenza artificiale nella gestione del rapporto di lavoro e nell’organizzazione lavorativa?
In collaborazione con Associazione Avvocati Lavoristi - ore 19:00 – Biblioteca comunale Giovanni Bovio [Sala Cineforum]
Incontro con l’autore: Davide Cerullo, Don Angelo Cassano, Francesco Pacini, Alessandro Cobianchi e Rosa Franco
«Volti di Scampia. I Giusti di Gomorra»
Nel 2015 l’artista Ernest Pignon-Ernest ha voluto estendere a Napoli il suo progetto “Se torno”, che lo ha visto incollare sui muri di Roma e di Matera l’immagine di un Pasolini dall’aspetto severo che porta tra le braccia il proprio corpo senza vita. È stato Davide Cerullo ad aprirgli le porte di Scampia, in cui ha trovato un universo pasoliniano contemporaneo anche nell’opera fotografica di Cerullo, che per dieci anni aveva catturato la vita del quartiere, e in particolare dei bambini.
In collaborazione con Libera – Presidio di Trani