Dialoghi sul futuro dell’Europa. Immigrazione: tra cultura dei recinti e tutela dei diritti umani

europa

Lo Europe Direct Puglia sta organizzando una serie di Dialoghi con i cittadini sul futuro dell’Europa. L’iniziativa mira ad alimentare un dibattito informato e aperto alla società civile sui temi più attuali e controversi che riguardano la vita istituzionale e politica dell’Unione europea.

Nel primo dialogo, che si terrà il 27 Aprile presso la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, dal titolo Immigrazione: tra cultura deli recinti e tutela dei diritti umani, si discuteranno le molteplici questioni legate all’immigrazione in Italia e nel contesto europeo.

Saranno in particolare oggetto di dibattito le luci e le ombre della gestione del fenomeno migratorio da parte delle istituzioni europee, tra la tentazione di erigere muri e la necessità di “restare umani” costruendo ponti e rispettando i diritti umani, l’accordo con la Libia, i problemi mai sopiti del conflitto mediorientale e della jihad.

Tali temi, proiettati nel più ampio scenario globale, verranno trattati dal Prof. Ivan Ingravallo, docente di diritto dell’Unione europea dell’Università di Bari Aldo Moro e dal saggista Waldemaro Morgese, che presenterà in tale occasione il suo volume “L’Europa è di tutti. L’Italia fra Europa e globalizzazione”, Edizioni dal Sud, 2017. A moderare l’evento l’economista Michele Capriati.