Domanda di ammissione a socio

Consulta lo statuto per le modalità di ammissione a socio: https://www.csvbari.com/statuto-centro-di-servizio-al-volontariato-san-nicola-odv

Scarica e compila la domanda di ammissione a socio:

Ai fini dell’adesione al Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, qualunque organizzazione di volontariato o altro ente del terzo settore che ne abbia interesse e diritto può, mediante il legale rappresentante o altro rappresentante delegato, fare domanda di ammissione motivata al Presidente del Consiglio Direttivo. La domanda deve essere protocollata al momento del ricevimento.
Nella domanda di adesione il richiedente deve dichiarare di aver preso lettura dello statuto, di condividerne gli scopi, di volere partecipare alla vita associativa, di impegnarsi al pagamento delle quote associative annuali e di rispettare le decisioni validamente assunte dagli organi sociali sin tanto che resterà iscritto all’associazione.
Inoltre, nella domanda di adesione l’organizzazione o l’ente richiedente dovrà indicare l’eventuale appartenenza ad una federazione, rete associativa, organizzazione di secondo o terzo livello, o aggregazione di più organizzazione di base specificando il numero e la denominazione delle di tali organizzazioni che ne fanno parte e la loro dislocazione territoriale.
L’adesione a socio, nel caso di organizzazione di volontariato o ente del terzo settore articolati in federazioni, reti associative, organizzazioni di secondo o terzo livello, e aggregazioni, è consentita esclusivamente al livello provinciale e, ove mancante, al livello regionale, o comunque tramite l’articolazione territoriale apicale in rappresentanza della filiera, e non ai singoli affiliati.
Il Consiglio deciderà sull’accoglimento o il rigetto dell’ammissione dell’aspirante. L’adesione del socio è annotata nel libro soci.

Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all’organizzazione richiedente specificandone i motivi entro 60 giorni. In questo caso l’aspirante socio entro 60 giorni ha la facoltà di presentare ricorso all’Assemblea che prenderà in esame la richiesta nel corso della sua prima riunione. Nell’ipotesi di mancata ammissione per i motivi di cui all’art. 7, comma 3, del presente Statuto, non è ammesso ricorso all’Assemblea.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV ha l’obbligo di ammettere come soci le organizzazioni di volontariato e ogni altro ente del terzo settore regolarmente iscritto al RUNTS, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile, che ne facciano richiesta.
In ogni caso, ai sensi dell’art. 32, comma 2 del D.Lgs. 117/2017, il numero degli altri enti del terzo settore aderenti non potrà essere superiore al cinquanta per cento del numero delle organizzazioni di volontariato aderenti.
A tal fine, ove l’adesione di altri enti del terzo settore dovesse implicare il superamento della predetta percentuale, non potrà darsi corso alla richiesta di ammissione e la stessa rimarrà sospesa fino a quando non dovessero verificarsi le condizioni per potervi procedere nel rispetto del rapporto percentuale.
Nel caso in cui, invece, il mancato rispetto del rapporto percentuale di cui al comma 2 del presente articolo dovesse scaturire dalla perdita della qualità di socio di una o più organizzazione di volontariato, e qualora lo stesso non venisse ripristinato entro 6 mesi, si procederà all’esclusione degli enti del terzo settore aderenti nel numero necessario a garantire il rispetto della percentuale di legge.
In tal caso, l’esclusione è disposta dal Consiglio Direttivo secondo l’ordine cronologico di adesione degli altri enti del terzo settore a partire dall’ultimo.
Qualora successivamente dovessero ripristinarsi le condizioni percentuali per l’ammissione di altri enti del terzo settore, sarà prioritariamente garantita la riammissione di quelli precedentemente esclusi per tale ragione, seguendo l’ordine cronologico a partire dall’ultimo escluso.
Il mantenimento della qualifica di socio è comunque subordinato al rispetto dei principi, dei valori e delle norme statutarie ed al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dal Consiglio Direttivo.