Donazione del sangue in occasione della 34­­ª edizione della Giornata Mondiale del Malato

Un’azione pratica, capace di sostenere chi affronta percorsi di cura complessi e di garantire la costante disponibilità di emocomponenti nelle strutture ospedaliere locali

L’invito è rivolto a cittadine e cittadini in buona salute.
Per garantire una migliore organizzazione e ridurre i tempi di attesa, è possibile prenotare la propria donazione contattando i seguenti numeri: 340 818 5674 – 349 47 58 536 – 339 78 92 724.

Domenica 15 Febbraio 2026 dalle 8:00 alle 12:00, il Gruppo Fratres Del Salvatore OdV, in occasione della 34­­ª edizione della Giornata Mondiale del Malato, organizza un ’appuntamento per la donazione del sangue presso la Parrocchia del Salvatore di Bari – Loseto.

L’invito è rivolto a cittadine e cittadini in buona salute.
Per garantire una migliore organizzazione e ridurre i tempi di attesa, è possibile prenotare la propria donazione contattando i seguenti numeri: 340 818 5674 – 349 47 58 536 – 339 78 92 724.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio tema della giornata, “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”, che ha animato la settimana con momenti di preghiera e riflessione. Come ricordato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute, donare il sangue significa tradurre la compassione in un’azione pratica, capace di sostenere chi affronta percorsi di cura complessi e di garantire la costante disponibilità di emocomponenti nelle strutture ospedaliere locali.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.

3ª edizione “Difendiamo le donne”

Stage gratuito di autodifesa dedicato alle donne

Una giornata di prevenzione, consapevolezza e formazione pratica per offrire alle donne strumenti utili alla sicurezza e alla tutela personale. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.