“Edu… care alla legalità e sicurezza sociale”, progetto rivolto agli alunni di quinta elementare

AIOS Protezione Civile, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Aristide Gabelli di Bari Santo Spirito, il 4 maggio 2023, ha avviato il progetto didattico “Edu… care alla legalità e sicurezza sociale”.

Un progetto finalizzato a informare i minori sui rischi che potrebbero presentarsi dopo il delicato momento della pandemia e nell’attuale guerra tra Russia e Ucraina, sulle misure da adottare per contrastarli e sulle modalità più idonee per ritrovarsi in gruppo ed essere solidali in situazioni di emergenza.

Un’idea nata dall’impressione che poco venga fatto per tutelare i bambini in età scolare, sufficientemente grandi da comprendere le linee essenziali di questa crisi sanitaria, sociale e economica che influenza l’autostima e la sicurezza personale e collegiale, ma non immediatamente capaci di avere gli strumenti per difendersi dalle inevitabili ripercussioni psicologiche derivanti dallo stravolgimento di tutto ciò che li circonda.

Il 21 maggio alle 9:00, il percorso si concluderà con una manifestazione presso il plesso scolastico Iqbal Masih nel quartiere San Pio di Bari.

Parteciperanno 148 alunni di quinta elementare, divenuti “cadetti di protezione civile” che, alla presenza di genitori, insegnanti e autorità civili e militari, dimostreranno quanto appreso durante i laboratori di:

  • primo soccorso e primo intervento,
  • ricerca di persone scomparse, anche con cani molecolari,
  • formazione tecnica per realizzazione campo logistico in emergenza,
  • antincendio boschivo,
  • educazione sanitaria e sicurezza urbana,
  • il volontariato per una cittadinanza attiva, partecipata e legale.
Locandina Educare alla legalita AIOS Protezione Civile
Locandina Educare alla legalità AIOS Protezione Civile