EDUCARE ALLA PARTECIPAZIONE – LIBERAGGIUNTA 2013

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: LIBERAGGIUNTA
 
Progetto: EDUCARE ALLA PARTECIPAZIONE
 
Abstract:
Il progetto nasce con l’intento di promuovere il valore del “Bene Comune” avendo individuato un generale disinteresse per lo stesso e per le nuove sacche di poverta’ che attanagliano la nostra societa’.
Il bisogno primario su cui si intende intervenire è quello  di stimolare ad una maggiore sensibilizzazione del volontariato nelle sue forme più variegate ed alla sussidiarietà nell’ambito delle differenti emergenze sociali proprie della nostra società attuale, promuovendo nel contempo la cultura della gratuità e della solidarietà.
Il percorso progettuale vede la testimonianza di  operatori e personalita’ qualificate nell’ambito del volontariato e mira a promuovere iniziative mirate nell’ambito delle emergenze sociali.
Il carattere innovativo del progetto consiste nell’offrire informazioni, di carattere teorico–pratico, ai piccoli e medi commercianti del territorio, nell’ambito dei nuovi incentivi regionali a favore del credito e del microcredito, per combattere la crisi e ridare speranze.
Inoltre si vogliono porre le basi per avviare una fattiva collaborazione tra le diverse associazioni di volontariato presenti nel territorio per costruire un percorso solidale e congiunto di sensibilizzazione alla legalità.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2013