CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO – XIAO YAN 2013

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: XIAO YAN
 
Progetto: CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO
 
Abstract:
"In quei piccoli mondi in cui i bambini vivono la loro esistenza, nulla viene percepito e avvertito così acutamente come l'ingiustizia".
Un recente sondaggio, infatti, ha dimostrato che quasi il 78% dei bambine e dei ragazzi intervistati non è consapevole dei propri diritti  e l’80% di essi non saprebbe a chi rivolgersi in situazioni di bisogno. Un dato che suscita un certo grado di preoccupazione se si pensa che sono passati più di vent’anni dalla promulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Nonostante questo importante strumento legislativo, vige ancora oggi nello scenario culturale mondiale, nazionale e locale un certo disinteresse e una certa ignoranza in materia di diritti dei minori che si traducono in una sempre più alta percentuale di casi di violazione degli stessi.
La realtà locale in cui opera l'associazione è pregna di situazioni di povertà, evasione scolastica, divorzi e separazioni in cui bambini e ragazzi sono i diretti protagonisti, situazioni in cui dietro un esplicito o tacito bisogno si cela un diritto violato.
 E’ da questi bisogni inconsapevoli e silenti che nasce l’ idea progettuale “Con gli occhi di un bambino”, un’azione di promozione del volontariato pensata per i minori ma che da loro in primis parte  puntando alla prevenzione e alla diffusione della cultura dei diritti dei minori attraverso i loro occhi e le loro esperienze concrete.
L’ idea progettuale ruoterà intorno a quattro punti cardine che si tradurranno in obiettivi:
1.    INFORMAZIONE: instaurare una comunicazione reale, un dialogo più stretto con i bambini, perché acquisiscano una maggiore consapevolezza sui loro diritti.
2.    FORMAZIONE: promuovere un cambiamento di mentalità che parta dai bambini e giunga fino agli adulti. Attuare un salto di qualità nella concezione dei minori.
3.    PREVENZIONE: mettere in atto azioni volte a conoscere e far propri, da parete di tutta la realtà locale e non solo, i valori impliciti che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivendicano.
4.     PARTECIPAZIONE: divulgare la cultura della “cittadinanza attiva” per garantire la partecipazione dei minori alla vita della società in quanto cittadini e titolari di diritti.

Tali obiettivi si tradurranno in attività concrete che saranno così strutturate:

1.    ATTIVAZIONE DI LABORATORI E CINEFORUM:
•    “DIRITTI IN GIOCO”-laboratori sui diritti dell’infanzia

•    “ALL INVISIBLE CHILDREN”- cineforum per ragazzi.

2.    ”COLORIAMO I DIRITTI”- animazione di strada con stradales(disegni su strada con gessetti) con rappresentazioni a tema sui diritti dell’infanzia.

L’idea progettuale “Con gli occhi di un bambino” avrà come fine ultimo la promozione della cultura dei diritti dell’ infanzia nell’attesa di creare le premesse di una società, in grado di fornire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze  non solo i servizi per il soddisfacimento di particolari bisogni, ma tutti quei fondamentali presupposti che li porteranno ad essere sin da piccoli “cittadini” a pieno titolo.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2013