Sabato 7 Settembre 2024, il Chiostro San Martino di Monopoli ospiterà la 6ª edizione dell’evento culturale “Emozioni Vestite di Musica e Poesia”, organizzato dall’Associazione Progetto Donna - OdV. Questa iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce”, propone un percorso alla scoperta del vissuto femminile antico, indispensabile per comprendere i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.Sabato 7 Settembre 2024, il Chiostro San Martino di Monopoli ospiterà la 6ª edizione dell’evento culturale “Emozioni Vestite di Musica e Poesia”, organizzato dall’Associazione Progetto Donna - OdV. Questa iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce”, propone un percorso alla scoperta del vissuto femminile antico, indispensabile per comprendere i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.

Emozioni Vestite di Musica e Poesia

Un Viaggio tra Danza e Tradizione

L’iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce” rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza delle tradizioni popolari pugliesi, con un particolare focus sulla figura femminile e il suo ruolo nella storia e nella cultura locale. È un’opportunità per immergersi in un viaggio che unisce arte, musica, e danza, celebrando il legame tra passato e presente.

Sabato 7 Settembre 2024, il Chiostro San Martino di Monopoli ospiterà la 6ª edizione dell’evento culturale “Emozioni Vestite di Musica e Poesia”, organizzato dall’Associazione Progetto Donna – OdV. Questa iniziativa, dal titolo “C’è un filo che ci unisce”, propone un percorso alla scoperta del vissuto femminile antico, indispensabile per comprendere i cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Luigi Russo, la libreria Minopolis e TVPuglia.

Programma della Giornata:

La giornata sarà divisa in due momenti principali:

  1. Mattina 9:30 – 12:.00
    • Laboratorio di pizzica “Balla…balla” condotto da Vanessa Digennaro.
      Un’occasione per avvicinarsi alla tradizione della pizzica, antica danza popolare salentina.
      Iscrizione obbligatoria.
  2. Pomeriggio 18:30 – Ingresso libero
    • Presentazione del libro “Tela di Taranta” di Elianda Cazzorla, in dialogo con Anna Longano e con l’intervento di Claudia Contento.
      Cazzorla nel suo libro esplora le profonde relazioni tra donne e racconta il suo viaggio sulle tracce delle tarantate in Puglia.
    • La serata sarà arricchita dalle “Storie del Vecchio Sud”, un’esibizione di musica e danza folk che vedrà protagonisti Francesco Mirizio (chitarra e voce), Nicola Colaprico (tamburi a cornice), Marco Cannarella (fisarmonica) e Vanessa Digennaro (danza).

Durante l’intera giornata, sarà possibile ammirare un’esposizione delle opere di tre artiste: Isabella Rosa Foley, Noemi Strambelli, e Sabrina Majdoub, che con le loro creazioni contribuiranno a rendere l’evento un’esperienza culturale completa.

L’evento rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza delle tradizioni popolari pugliesi, con un particolare focus sulla figura femminile e il suo ruolo nella storia e nella cultura locale. È un’opportunità per immergersi in un viaggio che unisce arte, musica, e danza, celebrando il legame tra passato e presente.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al laboratorio, contattare l’Associazione Progetto Donna – OdV: 377 31 66 312 o 333 23 57 520.

Sabato 14 e lunedì 16 Settembre 2024, Zefiro APS inaugura il progetto “Donne, non formiche” con due eventi dedicati alla scienziata Ipazia di Alessandria. Iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell'ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° edizione”.Sabato 14 e lunedì 16 Settembre 2024, Zefiro APS inaugura il progetto “Donne, non formiche” con due eventi dedicati alla scienziata Ipazia di Alessandria. Iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell'ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° edizione”.

Due eventi dedicati a Ipazia per riflettere sul tema della parità di genere

“Ipazia e il blu del cielo” e “Ipazia e la scoperta del cielo. Frammenti di una storia antica”

L’iniziativa, promossa nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità”, celebra la figura di Ipazia di Alessandria, offrendo alla cittadinanza un’opportunità di riflessione sulla parità di genere e sul ruolo delle donne nella storia.

Screening gratuiti del cavo orale e laboratori di igiene orale alla “Pigiama Run”

Prevenzione, sensibilizzazione e contrasto ai tumori della bocca e promozione della salute orale

L’iniziativa nazionale della LILT non poteva non prevedere anche la presenza di noi odontoiatri. La SOPHI OdV, come tutte la altre associazioni coinvolte, svolgerà un’importante funzione sociale di contrasto ai tumori

L'Associazione “Giovanni Paolo II Locorotondo” avvia la campagna “Un volto nuovo a La CASA”, nell'ambito del Social Bonus, con l'obiettivo di ristrutturare il prospetto del centro diurno per persone disabili. Grazie a questa misura promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiunque effettui una donazione potrà godere di importanti benefici fiscali.

Con il social bonus puoi sostenere il progetto “Un volto nuovo a La CASA”

Campagna solidale per ristrutturare il Centro diurno per persone disabili

Grazie a questa misura promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiunque effettui una donazione potrà godere di importanti benefici fiscali.

Credito d’imposta per le erogazioni al Terzo settore:
– Persone fisiche: credito d’imposta del 65% fino al 15% del reddito imponibile;
– Enti non commerciali: credito d’imposta del 50% fino al 15% del reddito imponibile;
– Aziende: credito d’imposta del 50% fino al 5 per mille dei ricavi annui.

Venerdì 13 Settembre 2024 alle 20:00, Leggeredizioni APS promuove lo spettacolo “Promesse d’amore e altre storie” presso il Centro Culturale Protestante Filadelfia in via Aosta 61 ad Altamura. Ingresso gratuito.Venerdì 13 Settembre 2024 alle 20:00, Leggeredizioni APS promuove lo spettacolo “Promesse d’amore e altre storie” presso il Centro Culturale Protestante Filadelfia in via Aosta 61 ad Altamura. Ingresso gratuito.

“Promesse d’amore e altre storie”

Spettacolo teatrale sulla condizione femminile degli ultimi 200 anni nel nostro territorio

Ingresso gratuito.

“Promesse d’amore e altre storie”, prodotta da Edonè – LePrimitive.it, è portata in scena dalle attrici Cinzia Clemente e Marianna Maiullari, con l’accompagnamento musicale del M° Nicola Albano e mira a riportare alla luce episodi sulla condizione femminile degli ultimi 200 anni nel nostro territorio attraverso storie vere.
A completare la scena l’allestimento di una mostra fotografica di diversi artisti e fotografi che racconta le donne in ogni sfaccettatura e in ogni contesto aprendo notevoli spunti di riflessione.

Venerdì 13 Settembre 2024 dalle 15:00, l'Università di Foggia, in collaborazione con diverse associazioni locali, organizza l'Inclusion Fest, presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Ceci di Andria. L’evento prevede incontri, performance dedicate all'inclusione sociale e un concerto serale nella Villa Comunale. Partecipazione libera e gratuita.Venerdì 13 Settembre 2024 dalle 15:00, l'Università di Foggia, in collaborazione con diverse associazioni locali, organizza l'Inclusion Fest, presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Ceci di Andria. L’evento prevede incontri, performance dedicate all'inclusione sociale e un concerto serale nella Villa Comunale. Partecipazione libera e gratuita.

“Inclusion Fest”: arte, musica e riflessioni sull’inclusione sociale

Speech motivazionali, tavola rotonda con le associazioni, danza e musica

Un’opportunità per approfondire temi di grande attualità legati all’inclusione sociale, attraverso momenti di riflessione e condivisione che vedono la partecipazione di artisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni

Sabato 7 e domenica 8 Settembre 2024, l’Associazione C.A.SA. (Comunità Animatori Santeramo) organizza la seconda edizione della Festa dei Volontari, nel cuore di Santeramo in Colle, tra Piazza Garibaldi e il Palazzo Marchesale, con una serie di eventi aperti alla cittadinanza, per accendere i riflettori sul mondo del volontariato locale così vivace e variegato. La partecipazione al workshop e ai concerti è gratuita.Sabato 7 e domenica 8 Settembre 2024, l’Associazione C.A.SA. (Comunità Animatori Santeramo) organizza la seconda edizione della Festa dei Volontari, nel cuore di Santeramo in Colle, tra Piazza Garibaldi e il Palazzo Marchesale, con una serie di eventi aperti alla cittadinanza, per accendere i riflettori sul mondo del volontariato locale così vivace e variegato. La partecipazione al workshop e ai concerti è gratuita.

Festa dei Volontari nel cuore di Santeramo in Colle

Promuovere una cultura della gratuità e del bene comune, riflessione, confronto, musica artisti locali

Programma Festa dei Volontari

Sabato 7 Settembre

ore 17:30 / 19:30 – Sala Giandomenico del Palazzo Marchesale
Workshop dal tema “Volontariato e Bene Comune”.
Interviene Mauro Bux, Evaluation Consultant di Human Foundation, esperto nella valutazione di politiche pubbliche.
Seguono quattro tavoli di confronto su inclusione, generazioni, sostenibilità e prospettive al femminile, cui potranno partecipare cittadini interessati e volontari delle varie associazioni.
Ogni tavolo ha l’obiettivo di formulare una proposta da presentare all’attuale Amministrazione Comunale.

ore 21:00 – Cortile del Palazzo Marchesale
Concerto del gruppo musicale “FaCCe di JaZZ”

Domenica 8 Settembre

ore 19:30 Piazza Garibaldi
Iniziativa “Alla Luce” offre ai volontari delle associazioni locali uno spazio per raccontare le attività e illustrare ciò che è possibile fare per contribuire al bene comune.

ore 21:00 – Piazza Garibaldi
Gran finale con il Concerto “Mario Rosini Quartetto”.

Il Festival “I Dialoghi Di Trani” cerca ragazze e ragazzi maggiorenni, appassionati di eventi culturali e motivati a fare un'esperienza formativa, con la possibilità di incontrare giornalisti, scrittori e artisti nazionali, e vivere giornate indimenticabili nel team dei Dialoghi. Potrai fare un'esperienza utile e stringere nuove amicizie. Compila il form al seguente link: www.idialoghiditrani.com/iscrizione Ti aspettiamo a bordo dal 19 al 22 Settembre a Trani.

Scopri tutti i benefit di chi fa volontariato al Festival “I Dialoghi Di Trani”

Un'esperienza formativa, incontri con giornalisti, scrittori e artisti, giornate indimenticabili

Essere “Volontario” al Festival “I Dialoghi Di Trani” significa vivere la rassegna da protagonista e contribuire al successo di uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale nazionale. 

Sabato 7 Settembre 2024 alle 19:00, Legambiente Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, organizza la presentazione del libro “Palestina-Israele: Il lungo inganno, la soluzione imprescindibile” di Mario Capanna e Luciano Neri, presso l'Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani. Partecipazione libera e gratuita.Sabato 7 Settembre 2024 alle 19:00, Legambiente Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, organizza la presentazione del libro “Palestina-Israele: Il lungo inganno, la soluzione imprescindibile” di Mario Capanna e Luciano Neri, presso l'Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani. Partecipazione libera e gratuita.

Presentazione del libro “Palestina-Israele” di Mario Capanna e Luciano Neri

Dibattito e confronto su conflitto mediorientale e possibili soluzioni

Chi ha fatto fallire gli accordi di Oslo? Chi ha favorito e finanziato la crescita di Hamas fino alla tragedia attuale? In questo libro, Mario Capanna e Luciano Neri riportano la loro esperienza diretta dalla Cisgiordania, da Gaza e da Israele, privi dei condizionamenti della propaganda occidentale.