«Esperimenti di co-programmazione e co-progettazione – Imparare a dialogare con gli Enti locali»

Venerdì 10, mercoledì 22 e venerdì 31 Marzo 2023 dalle 15:30 alle 18:30, il CSV San Nicola organizza il corso: «Esperimenti di co-programmazione e co-progettazione – Imparare a dialogare con gli Enti locali» con il docente Roberto D’Addabbo.

  • 10 Marzo: tramite webinar
  • 22 e 31 Marzo: in presenza presso la sede di Bari del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30

Per iscriverti «clicca qui» (a partire dalle ore 18:00 del 23 Febbraio).

Il Codice del Terzo settore, approvato con il d.lgs. 117/2017, dedica un’apposita sezione ai rapporti tra Enti del Terzo Settore e pubbliche amministrazioni, prevedendo gli istituti della co-programmazione e co-progettazione, quali modalità di coinvolgimento degli Enti del Terzo settore nella programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi nei settori di attività di interesse generale.
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 131/2020 ha legittimato tale modello di rapporto, riconoscendolo come una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, con le Linee Guida adottate con Decreto n. 72 del 31 marzo 2021, ha fornito indicazioni sui modelli procedimentali da adottare per ciascuno dei predetti istituti contemplati dal Codice.
Ciò nonostante, il ricorso a tali procedure è ancora poco sperimentato, probabilmente anche in ragione della novità della materia e degli iniziali dubbi interpretativi in ordine alla derogabilità della disciplina degli appalti, che ne hanno scoraggiato l’utilizzo.
Il corso si propone pertanto di far conoscere meglio gli istituti della co-programmazione e co-progettazione, non solo illustrandone e analizzandone sul piano teorico la disciplina, ma anche e soprattutto mettendoli in pratica attraverso la simulazione di un percorso di co-programmazione, al fine di sperimentare l’interlocuzione con gli enti locali e con gli altri ETS partecipanti.

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

Prima di iscriverti effettua la tua registrazione a MyCSV, se hai bisogno di aiuto guarda i video tutorial, chiamaci 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) o scrivici sportellodigitale@csvbari.comsportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Silvia Allegra | corsiformazione@csvbari.com

Banner Formazione diretta CSVSN webinar Esperimenti co-programmazione dialogare con Enti locali
Banner Formazione diretta CSVSN webinar Esperimenti co-programmazione dialogare con Enti locali