L’associazione Perbene APS organizza incontri nelle scuole baresi per presentare il “Quaderno sulla parità” nato da un’idea di Antonio Stornaiolo che ne ha curato i testi con Annamaria Ferretti.
Le comunità albanese, indiane e hindi interessate alla distribuzione del quaderno sulla parità possono contattare l’associazione scrivendo a perbeneaps@gmail.com.
«Con questo quaderno operativo redatto in tre lingue, Italiano, Albanese e Hindi, proviamo a raccontare alle bambine e ai bambini un rapporto tra loro che sia di parità, pur nella differenza, di scambio e non di diffidenza. Ed è proprio su questi temi che abbiamo basato la nostra azione, affinché la parità di genere e la tutela delle minoranze contro le discriminazioni possano essere narrate con leggerezza ed entusiasmo attraverso lo strumento didattico per eccellenza: il gioco. Dunque, ci auguriamo che questo album possa contribuire attivamente a prevenire e contrastare episodi di razzismo ed a soddisfare un bisogno sempre più diffuso e necessario di colmare i vuoti ed i silenzi sugli argomenti trattati»
Grafica e illustrazioni: Federica Cetola e Valentina Iuso
Traduttori e traduttrici: Vijas Sharma per l’hindi; Viljana Xhamija ed Eva Meksi per l’albanese
“Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017 – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0”