Banner Lettera di Natale 2023 APLETI ETSBanner Lettera di Natale 2023 APLETI ETS

Lettera di Natale 2023 per la raccolta solidale di Apleti ETS

Volentieri pubblichiamo la lettera di Natale dell’associazione Apleti ETS – Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia.

Caro Sostenitore,
hai già progetti per questo Natale? Noi ne avremmo uno davvero ambizioso da proporti, finanziare la Ricerca Scientifica degli studi di “Fase 1” con Accreditamento AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che il Centro di OncoEmatologia Pediatrica del Policlinico di Bari avvierà nei prossimi tempi.
Gli Studi di Fase 1 rappresentano il primo passo nella sperimentazione di un nuovo farmaco nell’uomo, sono quindi il primo gradino nella ripida scala della ricerca medica; affinché il nostro Centro di OncoEmatologia Pediatrica possa partecipare attivamente a questa tipologia di studi, dovrà dimostrare di svolgerli in assoluta sicurezza per i piccoli pazienti e per raggiungere questo risultato, il Centro dovrà avvalersi della Consulenza di un Provider di Servizi Esterno, in grado di guidare, supportare e monitorare tutte le fasi di questo complesso iter autorizzativo. Per questo abbiamo bisogno del supporto di tutti, perché ciò richiede un significativo impegno di tempo e risorse, professionali ed anche economiche cui Apleti ha scelto di contribuire di concerto con l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
In Puglia attualmente sono solo 2 i Centri “accreditati” AIFA e nessun di questi è pediatrico, per questo i nostri pazienti sono costretti a spostarsi verso altre Regioni, lontane da casa e dalla propria famiglia.
Questo divario non è più ammissibile.
In mezzo a tante parole, mettici un fatto, fai la differenza con noi.
Ringraziandoti sin da ora per quanto potrai fare per il bene di APLETI e per il sorriso dei bambini e delle loro famiglie, ti saluto con affetto.
Il Presidente APLETI
Gaetano Ciavarella

Come aiutare

  1. Acquistando le idee regalo natalizie direttamente in sede contattando preventivamente ai numeri 0805574324 o 3880932170 o 3299046283 oppure attraverso la rete di volontari.
  2. Con il passaparola! Condividendo il Progetto Solidale con colleghi, amici, parenti, compagni di scuola o Università.
  3. Donando sulla pagina del sito nella sezione dedicata alla Raccolta Fondi.
    Il pagamento delle idee regalo può avvenire alla consegna, in loco, previo appuntamento direttamente presso la sede Operativa (si accede alla Struttura Sanitaria premuniti di mascherina) oppure autonomamente con uno degli strumenti di pagamento di seguito elencati:
    • Versamento con Bollettino Postale Bianco su c/c n. 10681708
    • Postagiro su Iban IT51W0760104000000010681708 Poste Italiane Spa
    • Bonifico Bancario su Iban IT27H0306909606100000074467 Banca Intesa San Paolo
    • Con conto PayPal
    • Cliccando sul tasto o nella sezione dedicata alla Raccolta Fondi del “DONAZIONE” sito istituzionale www.apleti.com
    • Inquadrando il QrCode presente sulle locandine
    • In sede con il servizio di SumUP, cash o con assegno

Causale: “RACCOLTA FONDI NATALE 2023”

Locandina Lettera di Natale 2023 APLETI ETS
Locandina Lettera di Natale 2023 APLETI ETS
Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.

Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Inaugurazione del Nodo di Bari della rete giovani Galattica

Accompagnare i e le giovani verso il protagonismo in ambito sociale all'interno delle comunità locali

Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un’ampia partecipazione, infatti, l’inaugurazione sarà occasione per mostrare cos’è davvero Galattica e come si vuole supportare l’attivazione giovanile a Bari.
Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – quarto trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).