Federculture. Premio cultura di gestione

Federculture lancia il bando 2011 del Premio Cultura di Gestione, sesta edizione dell'iniziativa che ha lo scopo di premiare e diffondere le esperienze più innovative nella valorizzazione e gestione del patrimonio e delle attività culturali e nell'integrazione tra cultura, turismo e ambiente.

SOGGETTI AMMESSI
Il Premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, alle scuole, alle università e a tutti quei soggetti pubblici e privati che gestiscono beni, attività e servizi culturali.

DESCRIZIONE
Saranno premiati 3 progetti, valutati dalla Giuria come i più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. Inoltre verranno consegnati, da parte degli Enti che partecipano al progetto, i seguenti premi speciali: Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia” Per l’impegno mostrato dai piccoli centri urbani (max. 5.000 abitanti), Premio CTS per le politiche culturali giovanili Per l’impegno nelle politiche di avvicinamento dei giovani alla cultura, Premio per la cooperazione pubblico-privato Per la sperimentazione di modalità di gestione innovative.
I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Roma, in occasione della VI Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Roma, 22-23 settembre 2011), alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali promotori dell’iniziativa. I progetti vincitori saranno oggetto di una campagna di comunicazione che utilizzerà i diversi canali promozionali degli enti promotori del Premio.

TERMINI E MODALITA'
La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di una scheda sintetica di presentazione dei progetti: il Concept Note, e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati: il Full Application Form.
I soggetti proponenti sono tenuti, quindi, a candidare i propri progetti compilando il Concept Note e il Full Application Form, secondo il format allegato al bando. Nel Concept Note il soggetto proponente deve fornire una descrizione del progetto nelle sue linee generali (struttura, finalità, obiettivi e risultati raggiunti). Nel Full Application Form dovranno essere invece forniti elementi di dettaglio relativi alla realizzazione del progetto.
Il Concept Note e il Full Application Form, debitamente compilati, dovranno pervenire entro il 22 luglio 2011– via e-mail all’indirizzo premio@federculture.it, indicando come oggetto “nome del progetto presentato – VI Edizione Premio Cultura di Gestione” oppure – in versione cartacea e su supporto informatico (CD-Rom) via posta ordinaria all’indirizzo:
Federculture – Piazza Cavour 17 – 00193 Roma, indicando sulle buste: “nome del progetto presentato – VI Edizione Premio Cultura di Gestione”.
E’ richiesto l’invio di immagini (max. 5) illustrative del progetto in formato .jpg 800×600 pixel.
E’ consigliato l’invio di materiale allegato descrittivo del progetto (stampati, brochure, cartelle rassegne stampa). Il materiale inviato non verrà restituito.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Federculture
tel. 06 32697521
premio@federculture.it
www.federculture.it