Life+. Bando UE per progetti ambientali

La Commissione Europea ha emesso il bando Life+ – 2011 rivolto ai 27 stati membri dell'Unione Europea e destinato ai progetti ambientali e di tutela della natura.    

SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare progetti gli enti pubblici, le organizzazioni commerciali private e organizzazioni private senza scopo di lucro, comprese le ong.

DESCRIZIONE
I progetti devono rientrare in una delle seguenti aree:
• natura e biodiversità: l'obiettivo è quello di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all'interno dell'UE;  
• politica e governance ambientale: l'obiettivo è quello di contribuire al miglioramento, alla qualità e alla protezione di acque, suolo, ambienti urbani, risorse naturali, foreste; contribuire a migliorare le politiche contro l'inquinamento ambientale e acustico ecc..;  
• informazione e comunicazione: l'obiettivo è quello di assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, compresa la prevenzione degli incendi boschivi; fornire sostegno a misure di accompagnamento, come azioni e campagne di informazione, conferenze e formazione anche in materia di prevenzione degli incendi boschivi.
Per l'Italia il budget disponibile è pari a € 23.509.232. Il contributo comunitario può coprire fino al 50 % delle spese totali ammissibili.

TERMINI E MODALITA'
Le proposte progettuali devono essere presentate all'autorità nazionale dello stato membro nel quale il beneficiario è registrato entro il 18 luglio 2011 (ore 17.00).

MAGGIORI INFORMAZIONI
Visita il sito del bando
Punto di contatto in Italia:
Gasparrini Giuliana
Tel. 06 57228252
E-mail: lifeplus@minambiente.it