Festa dei Popoli e Dimenticaredimendicare

Festa dei Popoli e DimenticaredimendicareLa V edizione della Festa dei Popoli non è soltanto un traguardo festoso di un anno passato insieme, tra attività e progetti realizzati dalle comunità straniere e dalle associazioni territoriali, bensì un punto di partenza, lo "start" gioioso alla valorizzazione delle azioni di integrazione avviate con successo sul territorio.
Un modo nuovo, popolare, per comunicare alla cittadinanza che attraverso la umana unità, la tolleranza fatta di condivisione, la volontà e la determinazione è possibile realizzare progetti di cooperazione rivolti all’uomo, per la garanzia di ri-valutazione della dignità e per la certezza che un futuro migliore è possibile per tutti.
Quest’anno Festa dei Popoli sostiene il progetto della cooparativa ARTEZIAN della comunità Rom di Japigia a Bari e lo fa anche attraverso le comunità e le associazioni che all’interno dei loro stands offrono alcune particolarità in cambio di un contributo, per partecipare al completamento del progetto.

Festa dei Popoli e DimenticaredimendicareDimenticaredimendicare è il messaggio che i cinque fondatori della Cooperativa di lavoro Artezian appartenenti alla comunità Rom di Japigia in Bari, intendono diffondere in città. Il progetto, risultato di un processo virtuoso che non si può e non si deve interrompere, presentato dalla Cooperativa Sociale Occupazione e Solidarietà e approvato dalla Regione Puglia nell’ambito dei Fondi POR 2000-2006 Piccoli Sussidi, è in corso di attuazione con un periodo di formazione e stage. Pulizie, piccoli traslochi, facchinaggio, giardinaggio, recupero di materiali ingombranti e una piccola sartoria per le donne per la produzione di indumenti della tradizione Rom, sono le attività che si accinge a svolgere la Cooperativa. La Cooperativa Artezian chiede alla città solidarietà, sostegno morale e l’affidamento di alcune commesse di lavoro.

Quanto accade oggi con la cooperativa Artezian è il risultato di un lungo percorso di crescita e di integrazione della comunità Rom di Japigia che, insieme alla scolarizzazione dei propri bambini, non vuole perdere un’occasione reale di riscatto e di affermazione della propria dignità nella propria dimensione storica e culturale. Una comunità stanca di luoghi comuni, pregiudizi e diffidenze.

Lunedi 02 giugno 2008 la Festa si sposta presso il Villaggio Rom di Japigia, in Strada Santa Teresa n° 1, nei pressi dell’Olimpic Center (tangenziale uscita Caldarola). La Comunità Rom accoglierà gli invitati alla festa con musica, danze, proiezioni e degustazione di piatti tipici e grigliata e mostrerà con orgoglio la sede del Villaggio della Cooperativa Artezian.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Artezian Società Cooperativa
c/o Occupazione e Solidarietà Coop. Soc.
via Clinia n° 4a
70126 – Bari
tel e fax 080/5580129
artezian@libero.it
www.voxpopoli.org