Festa in musica e raccolta fondi per i 10 anni della Bottega Creativa Div.ergo

Venerdì 15 Dicembre 2023 alle 20:00, la Fondazione Div.ergo-ONLUS celebrerà i dieci anni della presenza a Santeramo in Colle della Bottega Creativa con una festa in musica presso il Teatro “Il Saltimbanco”.

Il biglietto di ingresso per partecipare all’evento ha un costo di 10€.
Il ricavato della serata sarà interamente destinato ai progetti della Fondazione Div.ergo.

Inclusione, lavoro, amicizia, diversità sono i valori che in Bottega diventano vita quotidiana e condivisa e che saranno il filo rosso della serata.

Le note dei maestri Vito Nicola Paradiso e Marco Pasculli, l’esibizione del duo Mariachiara Montenegro e Rocco Porfido e l’esecuzione della TNT Funky Blues Band impreziosiranno la serata.
Una varietà di note e di stili musicali per celebrare la bellezza delle differenze che coesistono e si accordano.

Prenotazioni: 324 88 26 733 o 333 94 25 907 oppure direttamente in Bottega, in via Francesco Netti 31 a Santeramo in Colle, dal martedì al sabato, 9:00-13:00 e 17:30-19:30.

La Bottega Creativa Div.ergo compie 10 anni

La Bottega Creativa a Santeramo in Colle, progetto promosso dalla Fondazione Div.ergo-ONLUS, compie 10 anni.
Il 7 dicembre 2013, in un locale nel cuore della città, si spalancarono le porte di un luogo che, nel tempo, si è fatto conoscere e apprezzare non solo per i prodotti realizzati e venduti, ma soprattutto per la rete di relazioni che ha saputo alimentare.

Dieci anni fa la Fondazione Div.ergo è partita da un sogno: costruire anche a Santeramo un progetto di tipo lavorativo per persone con disabilità intellettiva, sul modello del Laboratorio Creativo Div.ergo avviato a Lecce nel 2009.

Il lavoro, la ricchezza e la varietà delle relazioni, la crescita nell’autonomia personale, la possibilità di operare scelte consapevoli e di sentirsi stabilmente in compagnia di altri, sono i tratti di una vita adulta piena e felice, promossi e valorizzati nella vita in Bottega.

Oggi, la Bottega conta 6 artisti con disabilità intellettiva e operatori e volontari che lavorano quotidianamente alla creazione di manufatti unici.
La Bottega è sempre più nel territorio un riferimento per quanti sono alla ricerca di prodotti artigianali originali e solidali. Chi vi entra, però, percepisce immediatamente che la bellezza va ben oltre i manufatti esposti.
Il lavoro condiviso, le abilità e le competenze diverse che emergono e si armonizzano, la ricerca continua di idee e di tecniche artigianali, rendono oggi la Bottega un luogo riconosciuto come esperienza innovativa di inclusione sociale.
Il lavoro quotidiano in Bottega è arricchito da percorsi su contenuti culturali e letterari, che consentono agli artisti e ai volontari di conoscere opere e testi da cui trarre ispirazione.

Una presenza significativa anche per i bambini e gli adolescenti degli istituti scolastici del territorio che, attraverso la proposta “A scuola di diversità” e l’incontro con gli artisti hanno avuto la possibilità di riflettere sul proprio modo di intendere e giudicare le diversità e le fragilità.

locandina Festa in Musica Bottega Divergo
locandina Festa in Musica Bottega Divergo