Domenica 4 Giugno 2023 alle 19:00, l’Associazione Solidarietà e Tutela Disabili A.So.Tu.Dis. OdV in collaborazione con l’Associazione culturale MusicaInGioco APS di Adelfia, promuove “Fiaba in Musica”, il colore dei suoni, musiche, direzione e testi del maestro Andrea Gargiulo, voce in musica e parole di Cinzia Farchi, presso l’Aula Magna della Ex Lum, in via Paolo Cassano a Gioia del Colle.
Evento conclusivo della 2ª edizione di “Emozioni in Musica”.
Saluti
- Ludovico Abbaticchio, garante dei Diritti dei Minori, Infanzia e Adolescenza – Regione Puglia
- Giovanni Mastrangelo, sindaco di Gioia del Colle
- Marianna Milano, assessore alle Politiche Sociali di Gioia del Colle
- Nicoletta Pavone, presidente Associazione Solidarietà e Tutela Disabili A.So.Tu.Dis. OdV
Interventi
- Cristina Ferrara, psicologa, coordinatrice
- Adriana Gadaleta, psicologa, psicoterapeuta
- Valentina Matarangolo, psicologa, psicoterapeuta
- maestro Andrea Gargiulo, docente presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari
- conclusioni: Giovanna Pontiggia, psicologa, psicoterapeuta
- modera: Dalila Bellacicco, gioranlista
L’obiettivo di “Emozioni in Musica” è stimolare attraverso la musica (grazie all’innovativa “didattica reticolare MusicaInGioco” riprodotta dal maestro Andrea Gargiulo), i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini e abilità, a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali.
Sostanziale è stata l’azione di alfabetizzazione alle emozioni e di educazione al riconoscimento e gestione delle stesse. Questa impostazione risponde ai dati scientifici di neuro scienze che correlano la musica allo stato emotivo, processi di integrazione tenuti dalle psicologhe Adriana Gadaleta e Valentina Matarangolo.
Progetto cofinanziato dal Garante dei Diritti del Minore, infanzia e adolescenza dalla Regione Puglia e dal Comune di Gioia del Colle – Assessorato alle Politiche sociali.