Finanziamento campi solari estivi adulti disabili 2010

Il Settore Socio Sanitario del Comune di Andria, intende finanziare, per l’estate 2010, 2 progetti semiresidenziali marini (campi solari), in favore di persone diversamente abili età compresa tra i 15 e i 65 anni. Si intende avviare ai progetti circa 40 persone diversamente abili ripartiti in gruppi progettuali di 20 cadauno. Il numero dei disabili partecipanti è suscettibile di variazione in diminuzione o in aumento sulla base della valutazione dei costi delle iniziative progettuali proposte e delle risorse disponibili.

OBIETTIVI
  • Supportare nel periodo estivo le famiglie
  • Facilitare nuove esperienze che allarghino il limite del possibile delle persone con disabilità
  • Favorire l’acquisizione di maggiori competenze nel rispetto delle regole sociali e delle attività di squadra
  • Favorire occasioni di socializzazione, integrazione sociale e svago
ATTIVITÀ
  • Realizzazione di attività semiresidenziali marine destinate a persone con disablità di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Durata: 10 giorni continuativi (sabato e domeniche escluse) per min. 6 ore giornaliere. Periodo di realizzazione: dal 5 Luglio 2010 al 16 Luglio 2010, il periodo potrà essere oggetto di anticipazioni o slittamenti su richiesta dell’Amministrazione. Carattere base dell’attività: attività socializzanti adeguate alla tipologia dell’utenza da realizzarsi presso strutture balneari marine, regolarmente autorizzate ed adeguate alle esigenza dei portatori di handicap: Per ogni progetto dovrà essere previsto uno specifico programma di animazione ed intrattenimento completo di attività sportive e ludico ricreative. Le strutture proposte dovranno essere munite di regolari autorizzazioni al funzionamento, essere prive di barriere architettoniche ed assicurare il servizio infermieristico di primo soccorso.
SOGGETTI AMMESSI
  • Cooperative Sociali ed i Consorzi di Cooperative Sociali, regolarmente iscritte al registro Regionale di cui all’art. 9 della Legge 381/91 e L. R. n. 21/93 alla Sez A o C, le società e/o le ditte iscritte alla C.C.I.A.A. per attività di gestione di servizi con finalità socio-educative e/o ricreative. Tutti i soggetti predetti dovranno essere in possesso di esperienza almeno triennale acquisita negli ultimi 6 anni antecedenti alla pubblicazione del presente Avviso nella gestione di Servizi socio-assistenziali rivolti a disabili, espletati in favore di ente pubblico e/o di diritto pubblico ovvero di privati.
  • Altri organismi senza fini di lucro e non aventi organizzazione d’impresa comunque operanti nell’ambito dei servizi per minori, potranno partecipare al presente avviso solo attraverso la presentazione di progetti di rete aventi come soggetto capofila un soggetto avente le caratteristiche precedentemente descritte.
SCADENZA
  • I Soggetti che intendano partecipare al presente avviso pubblico, devono far pervenire il progetto, a pena d’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 12 maggio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI