Fondazione con il Sud: programma per sostenere l’educazione dei giovani

Nell’ambito della linea di azione educazione dei giovani, Fondazione CON IL SUD sta promuovendo un nuovo programma per sostenere l’educazione di eccellenza dei giovani meridionali e garantire pari opportunità di apprendimento: il Bando “RONDINE CON IL SUD”, infatti, offre la possibilità a 10 studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di partecipare al “Quarto anno liceale d’eccellenza a Rondine”.
Un anno di scuola per sperimentare un modello didattico innovativo che lavora sul dialogo interculturale e sulla crescita emotiva e relazionale dei giovani. Grazie al sostegno di FondazioneCON IL SUD un piccolo gruppo di studenti e studentesse potrà frequentare nel 2015/2016 il quarto anno di Liceo classico, scientifico o delle scienze umane presso lo Studentato Internazionale Cittadella della Pace di Arezzo per confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto e apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.
 
Un’occasione unica per 10 studenti ma anche per le comunità di riferimento: il percorso formativo Rondine intende rendere i giovani protagonisti del cambiamento attraverso progettualità e impegni concreti durante l’anno scolastico e generare valore sociale sui territori di provenienza tramite le associazioni locali.
Dovranno essere le organizzazioni di volontariato e del terzo settore meridionali, infatti, a costruire un partenariato per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell’esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace.
 
250mila euro le risorse messe a disposizione da Fondazione CON IL SUD.
Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25mila euro, di cui 15mila destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto anno Rondine e il rimanente utilizzato per le spese relative all’organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell’esperienza vissuta alla Cittadella della Pace.
 
Vi segnaliamo anche che, a differenza delle altre iniziative promosse dalla Fondazione CON IL SUD, in questo caso cade il requisito, per il Soggetto Responsabile, di non avere progetti in corso con la Fondazione. Allo stesso modo, le proposte finanziate attraverso Rondine CON IL SUD non verranno conteggiate fra i progetti in corso nei prossimi bandi.
 
Il bando è stato prorogato di un mese, quindi c’è tempo fino al 27 marzo 2015 per la presentazione online delle proposte.

 
MAGGIORI INFORMAZIONI
Fondazione CON IL SUD
Via del Corso, 267
00187  Roma
tel. 06-6879721 int.1
fax 06-68130483
www.fondazioneconilsud.it
http://quartoanno.rondine.org/