Fondazione Megamark – ‘Orizzonti solidali’

Fondazione Megamark – ‘Orizzonti solidali’ – Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2013

Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel settore della Distribuzione Organizzata del Mezzogiorno con le insegne Dok, A&O, Famila e Iperfamila, riconosce l’importanza che un costante impegno sociale assume nella vita di un’azienda; a tal fine promuove e sviluppa, attraverso la Fondazione Megamark, iniziative di responsabilità sociale.

DESCRIZIONE
Il Gruppo anche quest’anno intende sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura promuovendo una seconda edizione del concorso.
I progetti, da realizzarsi in Puglia, dovranno rientrare in uno dei quattro ambiti citati, di seguito meglio dettagliati:
A. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione): a titolo di esempio, iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione sociale per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’accesso alle opportunità di agevolazioni economiche e misure di sostegno locali e regionali.
B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche): ad es.
assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria;
C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo
sostenibile, arredo urbano): realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali;
D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati): a titolo di esempio, restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli.

La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 100.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti.
In relazione all’area di ricaduta del progetto, potranno essere finanziate iniziative, di portata comunale con una cifra massima di 15.000 euro, provinciale con una cifra massima di 50.000 euro e regionale con una cifra massima di 100.000 euro.
In relazione alla durata del progetto potranno essere finanziati singoli eventi (della durata di uno/due giorni) con una cifra massima di 15.000 euro, cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di tre mesi con una cifra massima di 50.000 e cicli di eventi da organizzarsi nell’arco di nove mesi con una cifra massima di 100.000 euro.

SOGGETTI AMMESSI
La partecipazione al concorso è riservata a:
– Associazioni di volontariato che rispondono ai requisiti previsti dalla legge quadro n.
266/1991 e iscritte al registro regionale previsto dalla legge regionale n. 11/1994, alla data di pubblicazione del presente Avviso;
– Cooperative sociali iscritte all’albo regionale alla data di pubblicazione del presente Avviso;
– Associazioni di promozione sociale aventi i requisiti di cui alla legge n. 383/2000 e iscritte al registro regionale previsto dalla legge regionale n. 39/2008, alla data di pubblicazione del presente Avviso;
– Altre associazioni di diritto privato, che siano iscritte al Registro delle Onlus e che abbiano almeno un anno di operatività alla data di pubblicazione del presente Avviso.

TERMINI E MODALITA'
Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione seguente, dovranno pervenire
entro il 7 giugno 2013, esclusivamente via raccomandata A.R., all’indirizzo della Segreteria
organizzativa:
SEC Mediterranea Srl
Via Nicola De Giosa, 55
70121 Bari
I documenti, da inviare in formato cartaceo, sono:
– modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.fondazionemegamark.it) debitamente
compilato in ogni sua parte, accompagnato da:
o progetto integrale (max 5 pag);
o budget di spesa;
o presentazione dell’organizzazione proponente (max. 2 pag.);
o statuto o documentazione analoga
Tutti i documenti dovranno pervenire, oltre che in formato cartaceo, anche su supporto
digitale (pen drive o cd).
La busta, contenente tutta la documentazione, dovrà riportare la dicitura “DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE AL BANDO ORIZZONTI SOLIDALI – EDIZIONE 2013’.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
info@fondazionemegamark.it
www.fondazionemegamark.it