Fotografa la solidarietàFotografa la solidarietà

Fotografa la solidarietà

Fotografa la solidarietà

In vista del suo 25esimo anniversario l’Associazione “Don Franco Baroni” ha organizzato il concorso fotografico Fotografa la solidarietà.

L’intento è promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà in particolare fra i giovani. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti coloro che hanno realizzato o realizzeranno fotografie tradizionali, digitalizzate oppure elaborazioni digitali. Dovrà essere rappresentato, con la più ampia libertà tecnica ed espressiva, un qualsiasi momento di solidarietà, di volontariato, di impegno civile, di partecipazione e cittadinanza attiva o di aggregazione socio-culturale.

Le immagini devono essere spedite per posta elettronica a webmaster@donbaroni.it entro la mezzanotte di sabato 30 ottobre 2009. Saranno scelte le cinque migliori immagini, sia dal punto di visto tecnico-artistico sia da quello del contenuto e dunque del messaggio di Volontariato e di Solidarietà che trasmettono. Gli autori delle cinque immagini prescelte saranno premiati domenica 22 novembre 2009, in occasione della festa sociale dell’Associazione.

Le immagini costituiranno le copertine del giornalino dell’Associazione “Prendersi cura” del mese di dicembre 2009 e dei quattro numeri che usciranno nel 2010, ovvero nel venticinquesimo anno di attività.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Fondazione UEFA per i bambini bando 2024

Possono richiedere un contributo organizzazioni di tutto il mondo

I progetti devono cercare di promuovere i diritti fondamentali dei bambini in tutto il mondo attraverso misure pratiche per aiutarli nei settori dell’accesso allo sport, della salute, dell’istruzione, dell’occupazione, dello sviluppo personale e del sostegno ai bambini vulnerabili.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione