Garante dei minori ricerca volontari come tutor legali

La Regione Puglia con la legge n.19 del 2006 ha istituito  la figura del “Garante regionale dei diritti del Minore. Fra i compiti assegnati al Garante, prioritaria importanza assume quello di “istituire l’elenco regionale dei Tutori a  cui possono attingere anche i Giudici competenti” (Tribunale per i Minorenni e Giudici tutelari).
Il “Tutore legale” dei minori è un Volontario cui è affidato il compito di rappresentare legalmente il minore nei casi in cui devono essere assunte decisioni importanti per il suo futuro.  A  mò di esempio menziono alcune situazioni  che determinano il diritto del  minore ad essere assistito da un Tutore: minore  privo dei genitori, anche solo temporaneamente; minore i cui genitori hanno perso la potestà;  minore non riconosciuto alla nascita; minore in stato di adottabilità; minore straniero non accompagnato.
Si rende necessario, pertanto, selezionare Volontari  disposti a collaborare attivamente  con l’Autorità Giudiziaria ed i Servizi Sociali, perché siano tutelati  i diritti dei minori in difficoltà (diritto alla salute, diritto all’istruzione, diritto a vivere in contesti familiari il più possibile sereni, diritto ad una nuova famiglia grazie all’adozione).
A tal fine  è stato pubblicato un “ invito pubblico”  perchè, chiunque sia in possesso dei requisiti richiesti, possa offrire la propria disponibilità ed il proprio tempo per svolgere un compito delicato e, nel contempo,  gratificante a servizio dell’intera  Comunità.
I Volontari selezionati frequenteranno un corso di formazione della durata di quaranta ore, affidato a Professionisti specializzati (Magistrati, Avvocati, Psicologi, Pedagogisti) cui seguiranno periodicamente   seminari di aggiornamento.  

SCARICA I DOCUMENTI
icon Bando Tutor legali – Garante Diritti Minori (208.24 kB)
icon Bando Tutor legali – Garante Diritti Minori – Domanda (34.5 kB)
icon Bando Tutor legali – Garante Diritti Minori – Pieghevole (254.6 kB)
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.