Programma di scambio in Spagna

L'associazione Venti di scambio di Conversano sta cercando un ragazzo/a italiano/a dai 18 ai 30 anni che voglia partecipare a:
 INTERCULTURAL LIVING EXPERIENCE: training of “double” intercultutal learning

 dal 24 GIUGNO al 1 LUGLIO, Murias De Paredes – Spagna

. Progetto finanziato dal programma Europeo “Gioventù in Azione”

20 partecipanti provenienti da: Spagna, Francia, Italia, Belgio, Romania, Bulgaria, Portogallo, Turchia.


Tema principale del corso di formazione sarà l’apprendimento interculturale .
Si vogliono sviluppare strategie di comprensione reciproca e di rispetto fra le differenti culture, migliorando così la qualità del lavoro con gli adolescenti, in generale, a livello locale ed europeo.
Durante i 6 giorni del corso si partirà dallo scoprire la realtà di ogni Paese presente in tema di apprendimento interculturale. Successivamente si unirà la realtà di ogni area con l'esperienza personale dei partecipanti.
La nostra intenzione è quella di trovare giovani partecipanti con una certa esperienza come animatori giovanili e / o di un certo collegamento con il contesto interculturale (ad esempio, una seconda generazione immigrati, con soggiorno all'estero, l'esperienza, il partner proveniente da un altro paese, operaio con giovani immigrati …). Attraverso questa analisi della realtà, si inizierà ad elaborare proposte e strategie al fine di trovare soluzioni per le difficoltà ai problemi incontrati in Europa in ambito di Educazione Interculturale.
L'obiettivo è quello di promuovere e realizzare una società più interculturale, rispettosa, solidale ed equa, quindi una società basata sulle differenze e che promuova la solidarietà e la tolleranza. 
Il metodo di lavoro che si utilizzerà sarà quello dell’educazione non formale, un metodo partecipativo che pone i partecipanti al centro della formazione partendo dai loro vissuti e dalle loro esperienze. Il tutto attraverso giochi di ruolo, simulazioni,lavori in piccoli e grandi gruppi. 
Durante il corso di formazione, tutti i costi di vitto e alloggio e delle attività saranno coperti al 100% dall’associazione ospitante. I costi di trasporto saranno rimborsati su al 70%.


MAGGIORI INFORMAZIONI
ventidiscambio@libero.it