Giornata del Volontariato della Murgia barese

È approdata a Santeramo in Colle, venerdì 30 novembre, la “Giornata del Volontariato della Murgia barese”. Protagonisti privilegiati 180 studenti dell’IISS “Pietro Sette” che hanno condiviso una lezione di vita importante con degli ospiti di eccezione: i volontari. È stata questa la prima edizione della Giornata, che si aggiunge e arricchisce il viaggio itinerante del volontariato che da anni il Centro di servizio al volontariato San Nicola e le associazioni stanno portando in giro nel territorio della provincia di Bari e Bat, con l’Happening del Volontariato ad Andria, Volontariato in Piazza e il Meeting del Volontariato a Bari, Volontariato in Spiaggia a Monopoli. La Giornata, infatti, nasce dal desiderio espresso dai volontari operanti nei paesi più a nord dell’area di competenza del Csv San Nicola di vivere anche qui un momento di promozione del volontariato e di condivisione dei valori di cui è portatore con i cittadini privati e pubblici, a partire dai ragazzi.

La proposta ha trovato terreno fertile, a partire dall’assessore alle Politiche e ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Santeramo, Rosa Colacicco, e dal dirigente scolastico dell’IISS “Pietro Sette”, Giovanni Mariani, che hanno interagito con gli studenti, provocandoli a mettersi in gioco, a considerare l’esperienza della Giornata come un ulteriore elemento per capire e definire il proprio progetto di vita, il tipo di cittadini che si vuole essere, “cosa si intende fare e se si vuole fare qualcosa per gli altri, per cambiare la società e il mondo”, riprendendo le parole dell’assessore. Dunque la sfida lanciata dall’ente pubblico ai giovani a mettersi in gioco partecipando al prossimo contest video/fotografico “Un ciak per il volontariato”.

Toccanti e coinvolgenti le testimonianze di Barbara Fortunato, presidente dell’associazione Dico No alla Droga Puglia, e Luca Mattia Fortunato, responsabile della comunità “Capanna di Betlemme” di Chieti. Il racconto della loro storia personale ha reso tangibile il significato di una valore fondamentale del volontariato: l’accoglienza. Non un’accoglienza passiva, ma una forza che cambia la vita, “che dà un’ebbrezza, quella sensazione che i giovani talvolta cercano con l’alcol o con la droga, rivelandosi, però effimera. Nel volontariato, invece, questa “bomba” non procura mal di testa, non fa vomitare, non spegne gli occhi”, ma dà la certezza di avere toccato la verità della bellezza”, come ha affermato con forza Luca Mattia Fortunato.

A seguire, i racconti delle associazioni che hanno interagito con gli studenti parlando delle esperienze e dei progetti realizzati e in cantiere. Il messaggio proposto è stato quello di un impegno che non è solo aiuto a chi vive in una situazione di difficoltà, ma che è, anche, partecipazione attiva alla vita sociale e politica della comunità, nella misura in cui il volontariato propone e tende a realizzare, attraverso l’operato, un modello di società inclusiva ed equa.

A completare la Giornata, l’inaugurazione della mostra fotografica “OBIETTIVO Volontariato!”, allestita presso Palazzo Marchesale e visitabile fino al 3 dicembre. Nata da una provocazione del Csv, lanciata innanzitutto ai giovani attraverso l’omonimo bando, la mostra raccoglie in 36 scatti l’essenza dell’impegno gratuito, così come enunciato nella Carta dei Valori del Volontariato. A presentarla Rosanna Lallone, componente del Comitato scientifico del Csv San Nicola, che ha spiegato: “La mostra è un sunto immediatamente percepibile dei valori del volontariato grazie alla forza delle immagini. Innanzitutto la condivisione e il cammino: i volontari non sono mai da soli e sono in movimento. L’accoglienza e la solidarietà: i volontari si abbracciano tra loro e abbracciano gli altri, le persone, non solo il loro bisogno. La collaborazione: il volontariato è al fianco delle istituzioni per costruire insieme risposte efficaci ed efficienti. In questa mostra la bellezza trionfa nell’accezione della gratuità, come un fiore o un tramonto che, altrettanto gratuitamente, donano emozioni profonde e universali”.
La mostra, proposta in occasione del Meeting del Volontariato, durante la Campionaria in Fiera del Levante, è diventata presto virale e ha cominciato il suo viaggio itinerante nel territorio, prima presso il Convitto Cirillo di Bari, poi presso la Pinacoteca Civica “Miani Perotti” a Cassano delle Murge. La mostra, presto, approderà presso la Camera di Commercio di Bari su esplicita richiesta del presidente Alessandro Ambrosi, il quale l’ha potuta apprezzare in occasione della Campionaria, dando seguito alla grande esperienza del Meeting del Volontariato di quest’anno in cui il no profit ha incontrato il profit.

Associazioni partecipanti:
Casa Comunità animatori salesiani
Eden – Ente di educazione naturale
Club femminile dell’amicizia
Una rosa blu per Carmela
Linea azzurra
Pams – Pubblica assistenza Murgia soccorso
Atsm Speranza
Croce rossa italiana
No slot
Div.ergo
Ant – Associazione nazionale tumori
Fidas-Fpds

Fonte: Marilena De Nigris, Ufficio stampa Csv San Nicola